Claudia Cardinale, i tributi alla diva scomparsa: da Alessandro Gassman a Vasco Rossi
I ricordi dal mondo dello spettacolo della diva Claudia Cardinale, scomparsa a 87 anni
Claudia Cardinale, una delle ultime icone del cinema del Novecento, si è spenta martedì 23 settembre nella sua casa di Nemours, alle porte di Parigi, all’età di 87 anni. La notizia della morte della grande attrice ha suscitato un’ondata di commozione e di ricordi in tutto il mondo: colleghi, artisti e personalità della politica hanno voluto renderle omaggio sui social, sottolineando l’impronta indelebile che ha lasciato nella storia del cinema.

Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese, ha affidato il suo ricordo a X: “Claudia Cardinale incarnava una libertà, una visione e un talento che hanno contribuito in modo determinante alle opere dei più grandi, da Roma a Hollywood, fino a Parigi, che scelse come patria. Noi francesi porteremo sempre nel cuore questa stella italiana e mondiale, per l’eternità del cinema”.
L’attore Alessandro Gassmann ha voluto ricordarla su Instagram con parole di grande affetto: “Da oggi c’è meno bellezza nel mondo. Claudia Cardinale, che ho avuto la fortuna di incontrare, era una persona accogliente, con un sorriso ed una gentilezza indimenticabili. Rip”.
Tra i tributi anche quello di Vasco Rossi, che ha celebrato la sua grandezza scrivendo: “Grazie Claudia per la tua grande bellezza e per il tuo grande talento… che hanno segnato la storia del cinema mondiale. … Sei la Cardinale e non morirai mai!”.
Un ricordo più intimo quello di Luisa Ranieri, che ha scelto di pubblicare un ritratto della diva sul suo profilo Instagram, lasciando che fosse l’immagine a parlare. Infine il coreografo Luca Tommassini ha voluto sottolineare la forza di un mito che ha fatto innamorare intere generazioni: “Ci ha lasciati Claudia nostra. L’attrice, icona degli anni Sessanta, è morta all’età di 87 anni nella sua casa a Nemours, vicino a Parigi, ci ha fatto innamorare di lei e del nostro cinema italiano… grande attrice e grande donna… R.I.P. diva”.
Leggi anche Claudia Cardinale: film e vita privata di un’icona del cinema