La Grazia di Paolo Sorrentino aprirà la Mostra del Cinema di Venezia: Toni Servillo protagonista
La Grazia di Paolo Sorrentino aprirà l’82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025.
Sarà La Grazia, il nuovo e attesissimo film di Paolo Sorrentino, ad aprire ufficialmente l’82ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025. L’annuncio, diffuso dal direttore artistico Alberto Barbera, conferma la centralità del regista napoletano nel panorama del cinema d’autore contemporaneo e rinsalda il legame con il Lido.
La Grazia segna la settima collaborazione tra Sorrentino e Toni Servillo, l’attore che ha contribuito a imprimere nel pubblico internazionale il segno indelebile di personaggi come Jep Gambardella ne La grande bellezza (Oscar al miglior film internazionale 2014), Giulio Andreotti ne Il Divo, e Silvio Berlusconi in Loro.

Accanto a Servillo, nel nuovo film recita Anna Ferzetti, apprezzata di recente per il suo ruolo in Quadri di Ferzan Ozpetek. Dei dettagli sulla trama si sa ancora pochissimo, se non che sarà una storia d’amore ambientata in Italia, promessa di quell’universo visivo e narrativo che ha reso celebre il regista partenopeo.
La Grazia porta la firma di Sorrentino non solo alla regia ma anche alla sceneggiatura. Prodotto da Fremantle tramite The Apartment, in collaborazione con la Numero 10 di Sorrentino e PiperFilm, sarà distribuito in Italia da PiperFilm, mentre Mubi ne detiene i diritti globali.
Nonostante molti dei suoi lavori più noti abbiano debuttato a Cannes, Sorrentino ha già consolidato un rapporto speciale con Venezia. Qui esordì nel 2001 con L’uomo in più, presentato proprio sotto la direzione di Barbera, e qui ha presentato opere successive come i primi episodi di The Young Pope e La mano di Dio (Leone d’argento – Gran Premio della Giuria nel 2021).
“Sono molto felice che l’82ª Mostra si apra con il nuovo e attesissimo film di Paolo Sorrentino”, ha dichiarato Barbera, sottolineando che La Grazia “è un film destinato a lasciare il segno per la sua grande originalità e la sua forte attualità”.
Un’edizione tra stelle e grandi ritorni
L’annuncio dell’apertura con Sorrentino è solo il primo assaggio di un’edizione che si preannuncia costellata di star e autori di culto. Tra i titoli attesi al Lido:
- The Smashing Machine di Benny Safdie, con Dwayne Johnson nel ruolo del due volte campione UFC Mark Kerr ed Emily Blunt in quello di sua moglie Dawn.
- After the Hunt di Luca Guadagnino, un thriller a tema #MeToo con Julia Roberts, Andrew Garfield e Ayo Edebiri.
- Bugonia, il nuovo lavoro di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, reduci dallo straordinario successo di Poor Things.
- Il trittico Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, con Cate Blanchett e Adam Driver.
A presiedere la giuria principale sarà il due volte premio Oscar Alexander Payne, mentre il programma completo sarà svelato il prossimo 22 luglio.