Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum ha una data d’uscita

Il Signore degli Anelli tornerà sul grande schermo con Caccia a Gollum (The Hunt for Gollum), in arrivo nel 2027.

Dopo oltre un decennio di attesa per un nuovo film live-action, Il Signore degli Anelli tornerà sul grande schermo con Caccia a Gollum (The Hunt for Gollum), la nuova avventura ambientata nella Terra di Mezzo, in uscita nei cinema il 17 dicembre 2027. A riportare in vita l’universo epico creato da J.R.R. Tolkien sarà Warner Bros., che ha annunciato la data strategicamente poco prima delle vacanze natalizie, in linea con le uscite storiche delle trilogie firmate da Peter Jackson.

Andy Serkis torna nei panni di Gollum e firma la regia

il signore degli anelli gollum cinematographe.it

Il film sarà diretto da Andy Serkis, che riprenderà anche il ruolo iconico di Gollum attraverso la tecnica del motion capture, proprio come nelle trilogie originali. Con un’esperienza ormai consolidata nel genere – tra i suoi lavori più noti anche Mowgli – Il figlio della giungla e Venom: La furia di Carnage – Serkis è ora pronto a guidare questa nuova avventura tanto attesa dai fan. Ma non sarà solo: Peter Jackson, insieme a Fran Walsh e Philippa Boyens, ritorna nel franchise in veste di produttore, assicurando una continuità stilistica e narrativa con l’epopea che ha incantato milioni di spettatori. Secondo quanto anticipato da Boyens alla rivista Empire, il film sarà “una storia piuttosto intensa”, ambientata tra la festa di compleanno di Bilbo e l’ingresso nelle Miniere di Moria, offrendo così uno sguardo inedito su un periodo mai esplorato prima nei film.

Leggi anche Il Signore degli Anelli: il film su Gollum era già stato realizzato (ma Warner Bros. l’ha rimosso)

Caccia a Gollum promette di scavare nelle ombre della Terra di Mezzo, narrando gli eventi attraverso gli occhi della tormentata creatura un tempo conosciuta come Sméagol. La pellicola si concentrerà su un periodo oscuro ma fondamentale nella mitologia tolkieniana, esplorando i movimenti segreti e le alleanze in gioco nel momento in cui l’Anello del Potere comincia a manifestare nuovamente la sua influenza. Sebbene il cast ufficiale non sia ancora stato annunciato, Ian McKellen (Gandalf), Orlando Bloom (Legolas) e Viggo Mortensen (Aragorn) hanno espresso interesse a tornare se la trama lo permetterà. Per ora, non è stato confermato alcun ritorno ufficiale, ma la possibilità di rivedere questi personaggi amati è reale.