Westworld e Jurassic Park raccontano la stessa storia? Due parchi a confronto nel video
Westworld e Jurassic Park ruotano attorno allo stesso concetto? Questo è quello a cui un accurato video tenta di rispondere.
Sia la serie della HBO che il film diretto da Steven Spielberg hanno in comune Michael Crichton. Westworld infatti, ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy per la HBO, è tratta dal film Il mondo dei robot (Westworld) del 1973 di Michael Crichton, lo stesso autore del libro da cui è tratto Jurassic Park.
In entrambi i casi lo scenario in cui sono ambientate le storie è un parco a tema popolato da cose (o animali) del passato. Nella serie troviamo Anthony Hopkins nei panni del Dr. Ford e Richard Attenborough in quelli del Dr. Hammond.
EW ha chiesto al co-creatore di Westworld, Lisa Joy, di esprimersi a riguardo di questi confronti poco dopo il primo episodio.
“La cosa triste è che non credo di aver visto Jurassic Park” – ha detto – “Non che non sia un film di incredibile, non guardo film o la TV fino da quando avevo 23 o qualcosa del genere. Ho un sacco di cose da recuperare. Tuttavia, abbiamo avuto un sacco di influenze da Prospero all’idea di Walt Disney e abbiamo pensato ai parchi a tema e a come dovrebbero funzionare. Ed è questa la figura classica di Promethean. È una sorta di archetipo, ma con Tony, niente è completamente un archetipo, perché porta sempre il suo tocco estroso e brillante”.