Marvel: il declino dell’MCU segnalato da Rotten Tomatoes
La company supereroistica sembra che stia raggiungendo un'apprezzamento sempre minore da parte del pubblico e della critica.
I Marvel Studios sono una delle company sussidiarie più importanti della Disney, un’azienda incredibilmente redditizia che ha dato il via, in tanti anni, ad uno dei fenomeni più affascinanti e discussi del cinema moderno ovvero il Marvel Cinematic Universe, un complicato conglomerato di opere collegate tra loro allo scopo di creare un mondo interconnesso. Dopo Tre Fasi che sono riuscite in particolare a cogliere nel segno con la cosiddetta Saga dell’Infinito a partire da Black Widow (2021) è iniziata la Saga del Multiverso che comprende altre 3 fasi in particolare la quarta, la quinta e la sesta. Negli ultimi anni, però, sembra che la magia che ha tenuto in piedi questo mondo fino al 2021, ha incominciato a incrinarsi con molti progetti che non sono andati esattamente come la company aveva preannunciato, deludendo non solo i giornalisti, ma anche gli stessi fan.
La Marvel è in piena Saga del Multiverso
Tale decadenza, come fa notare giustamente CBR, sembra passare anche per le valutazioni dei film Marvel su Rotten Tomatoes, noto aggregatore di recensioni che raccoglie per l’appunto il giudizio critico e non di tutti i lungometraggi usciti, registrando una percentuale che determina quanti voti hanno assegnato a quel determinato progetto la sufficienza e altre valutazioni superiori. Ecco come possiamo notare che proprio in presenza delle pellicole de La Casa delle Idee più recenti troviamo delle strane anomalie come Eternals (2021) che è stato il primo titolo Marvel ad avere un punteggio mediocre ovvero il 47% con Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023) che lo ha seguito a ruota con gli stessi numeri. Non solo: fino a questo momento non era accaduto di trovare tra l’altro, con questa frequenza, così tanti film con un punteggio sotto il 75percento.
Che dire? Per quanto sia difficile analizzare il gradimento della Marvel basandoci solo su dei numeri, è pur vero che è indubbio che la Casa delle Idee stia trovando parecchie difficoltà, probabilmente a causa di una discontinuità qualitativa eccessiva che pesa enormemente sul risultato finale dell’MCU.