John Wick: le 12 arti marziali viste finora nel franchise

John Wick è nuovamente nelle sale cinematografiche con un'altra avventura piena d'azione. Sapete che fino ad ora sono apparse ben 12 arti marziali nel franchise? Scopriamole tutte.

Dal debutto del primo film nel 2014, lo stile di combattimento di John Wick è diventato il fulcro del franchise. In effetti, le scene d’azione elaborate e intricate della serie sono la chiave del motivo per cui il John Wick di Keanu Reeves è diventato un fenomeno. Diretto dai veterani degli stunt Chad Stahelski e David Leitch, il franchise di John Wick fonde il gun fu con le arti marziali, ispirandosi a classici d’azione altrettanto dinamici come Equilibrium, Matrix e l’intera filmografia di John Woo.

A sua volta, lo stile delle arti marziali di John Wick ha ispirato film come Atomica bionda e Io sono nessuno, assicurando che il gun fu continui. John Wick ha anche molti veri artisti marziali a bordo per coreografare i combattimenti. Mark Dacascos, Roger Yuan e Tiger Chen sono solo alcuni di coloro che hanno portato le loro abilità nel franchise, con John Wick: Capitolo 4 che ha anche arruolato Donnie Yen, Hiroyuki Sanada, Scott Adkins e Marko Zaror. Questi artisti marziali sono fondamentali per dare vita sullo schermo a un personaggio come Baba Jaga.

Ecco tutte le discipline di arti marziali viste finora nel franchise di John Wick.

1. Il Gun Fu è tra le arti marziali presenti in John Wick

L’arte marziale di John Wick preferita dalla maggior parte degli spettatori del franchise di lunga data, il gun fu, è la combinazione teatrale dei principi di abilità nel tiro con i fondamenti dei classici film di arti marziali. In occidente, il gun fu è stato reso popolare da Matrix, Equilibrium, John Wick, Kick Ass e Kingsman: The Secret Service. Tuttavia, il gun fu in realtà ha avuto origine nel cinema di Hong Kong degli anni ’80. Sebbene esistessero film western prima degli anni ’80, sono stati i film di John Woo e Chow Yun Fat come A Better Tomorrow e The Killer a stabilire per primi gli angoli di ripresa, le sequenze dinamiche e lo stile puro che hanno dato vita al gun fu, le fondamenta dello stile di combattimento di John.

2. Judo

Una delle arti marziali viste in tutto il franchise è il judo, con John stesso che ne è l’utente principale. Fondato da Kano Jigoro, il judo è noto per le sue tecniche di lancio. John è un judoka altamente qualificato e in tutto il franchise spesso fa affidamento su vari tiri di judo per cogliere alla sprovvista i suoi avversari. John mescola spesso anche le sue abilità di judo con il suo uso di pistole, lanciando o spazzando via un nemico per renderlo momentaneamente incapace, prima di abbatterlo con un proiettile. La Sofia di Halle Berry in John Wick 3 ha un approccio molto simile al combattimento di John, in quanto mescola tiri di judo con sparatorie nella battaglia in Marocco.

3. Il Jiu jitsu brasiliano è tra le arti marziali presenti in John Wick

I film di John Wick presentano anche una forte componente di jiu-jitsu brasiliano, una parte cruciale del modo in cui Keanu Reeves si è allenato per il franchise. Il jiu-jitsu brasiliano, o BJJ, è incentrato sul grappling (tentativo di afferrare o aggrapparsi), sul posizionamento e sul combattimento a terra, con strangolamenti e manipolazioni articolari ed è un punto fermo del mondo delle arti marziali miste. John è anche un esponente del jiu-jitsu brasiliano; il primo John Wick aveva anche la sua nemica Ms. Perkins (Adrianne Palicki) che lo utilizzava come suo principale stile di combattimento. Il gi di un praticante di jiu-jitsu brasiliano può anche essere usato per soffocare, che è qualcosa che Perkins implementa con la sua giacca di pelle nella sua lotta contro John.

4. Karate

Il karate ha molte scuole secondarie diverse, incluse ma non limitate allo Shotokan, al Goju-Ryu e al Kyokushin (la star di John Wick 4, Hiroyuki Sanada, pratica quest’ultimo regolarmente). Il karate è un’arte marziale orientata a pugni e calci ed è stato probabilmente reso celebre in Occidente dal Maestro Kesuke Miyagi nel franchise di Karate Kid. Sebbene John abbia un debole per combattere i suoi nemici con tecniche di lancio, usa anche pugni e calci tratti dal karate, con molti dei suoi avversari che sono anche karateka.

5. Il Taekwondo è tra le arti marziali presenti in John Wick

Anche se innumerevoli arti marziali insegnano tecniche di calci, il Taekwondo coreano è particolarmente noto per la sua enfasi sui calci. John affronta diversi nemici che mostrano abilità in questa arte marziale e uno dei migliori esempi è Kirill nel primo John Wick, interpretato da Daniel Bernhardt. Nel loro incontro in discoteca, Kirill è un avversario stimolante per John con i suoi calci rapidi e potenti, mentre altri assassini del franchise sono anche abili calciatori con addestramento nel taekwondo.

6. Escrima

Originario delle Filippine, il kali o escrima è pesante nel combattimento sia con bastoni che con coltelli. Oltre ad essere un aspetto cruciale dello stile di combattimento di John Wick, l’escrima era anche uno dei tanti stili di combattimento usati/studiati da Bruce Lee. John è un combattente con coltelli dalle abilità letali, così come il suo principale avversario in John Wick 2, Cassian (Common). Il coreografo dei combattimenti, Jonathan Eusebio, ha spiegato in un’intervista che il kali/escrima era alla base delle abilità di combattimento con il coltello di John, che si estendono anche alla sua capacità di eliminare gli avversari con una matita, un’impresa che fa parte di ciò che alimenta la leggenda di Jaga.

7. Il Kung Fu è tra le arti marziali presenti in John Wick

La maggior parte delle altre arti marziali in tutta l’Asia può far risalire in qualche modo il proprio lignaggio al kung fu. I molti diversi sottoinsiemi del kung fu variano notevolmente da pesanti a leggeri nella loro enfasi e nell’approccio al combattimento. Il franchise di John Wick presenta in modo più significativo il kung fu in John Wick 3, quando John incontra una banda di assassini nella Chinatown di New York, incluso uno interpretato dal buon amico di Keanu Reeves, la star di Triple Threat Tiger Chen, con cui Reeves ha lavorato nei film di Matrix e Man of Thai Chi. Nel frattempo, anche il ruolo di Donnie Yen in John Wick 4 inserirà il kung fu nella serie. Esistono molte forme diverse di kung fu, con il famoso tempio Shaolin in Cina considerato la culla di questa arte marziale per un millennio e mezzo.

8. Sambo

L’arte marziale russa Sambo è un’altra arte di combattimento nell’arsenale di John, ma è stata creata per la prima volta negli anni ’20 da Viktor Spiridonov e Vasili Oschepkov. Un ibrido di diverse tecniche di combattimento, il sambo è strettamente connesso al judo con una grande enfasi sulle tecniche di lancio. Considerando il background di John Wick in Europa orientale, ha senso che il protagonista abbia una formazione significativa nel sambo insieme a varie altre arti marziali. Inoltre, una scena di John Wick 3, in cui John incontra The Director (Angelica Huston), mostra un gruppo di studenti rom che si allenano al sambo. Non solo è stato fantastico per la comunità sambo internazionale, ma ha anche finalmente spiegato il wrestling altamente aggressivo e dinamico nello stile di combattimento di John Wick.

9. Lo Shoot Wrestling è tra le arti marziali presenti in John Wick

Nato dal pro-wrestling giapponese, lo shoot wrestling è iniziato come uno sforzo per portare l’autenticità delle arti marziali miste in combattimenti pro-wrestling coreografati. Mescolando una serie di diverse arti marziali, lo shoot wrestling è tecnicamente uno stile di coreografia di combattimento dal vivo. Accanto allo stile forte del wrestling, lo stile di ripresa è diventato sempre più popolare in occidente grazie alle collaborazioni e alle promozioni incrociate della WWE e del New Japan Pro Wrestling. Il coreografo di arti marziali di John Wick, Jonathan Eusebio, ha rivelato che lo shoot wrestling era anche una componente dell’addestramento di Keanu Reeves per interpretare John Wick.

10. Aikidō

Un’altra arte marziale ben nota per i suoi lanci, l’aikido si concentra sul reindirizzamento dello slancio dell’attacco di un avversario per usare la sua energia contro di loro. Questo è stato un grande obiettivo di John Wick 3, con John che adesso ha spesso a che fare con più avversari. Come ha spiegato Eusebio, la coreografia del combattimento di John Wick 3 ha tenuto conto di questo e ha orientato lo stile di combattimento di John per incorporare più elementi di aikido. In John Wick 3, con John in fuga, i suoi tiri spesso lo vedono abbattere un nemico in modo tale da continuare l’energia del loro attacco lontano da lui e consentire a John di rivolgere immediatamente la sua attenzione al prossimo avversario.

11. Il Ninjutsu è tra le arti marziali presenti in John Wick

Dai classici film ninja come Duel to the Death e Lone Wolf and Cub, alla popolarità imperterrita del franchise di Naruto, il ninjutsu è stato un’arte marziale di base nell’intrattenimento negli ultimi 50 anni. Per quanto riguarda lo stile di combattimento di John Wick, John Wick 3 è stato il punto in cui il franchise ha inserito una gamma più ampia di arti marziali diverse che mai e ha portato il ninjutsu nell’equazione con i nemici Shinobi di John guidati da Zero (Mark Dacascos). I ninja del Giappone feudale impiegavano una serie di diverse tecniche di furtività e spionaggio insieme alle armi e al combattimento a mani nude. Gli studenti di Zero si affidano esattamente a questo tipo di attacco, sorprendendo John dall’ombra nella battaglia culminante nel Continental. Impugnavano anche armi tradizionalmente utilizzate dai ninja, come il Wakizashi o la spada corta. Diverse scuole contemporanee insegnano anche forme modernizzate di ninjutsu, inclusa la Japanese Bujinkan Association, insieme alla scuola moderna dell’insegnante di ninjutsu americano Stephen K. Hayes, nota come To-Shin Do.

12. Silat

Globalmente reso popolare dal successo di The Raid – Redenzione di Iko Uwais, l’arte marziale del silat del sud-est asiatico, come molte arti marziali, ha un gran numero di scuole e sottoinsiemi diversi e sono spesso nominati dalla regione da cui provengono, come il Silat Melayu della Malesia e il Pecak Silat dell’Indonesia. Molti spettatori in Occidente hanno familiarizzato con il silat dai film di The Raid e, giustamente, due delle star del film, Cecep Arif Rahman e Yayan Ruhian, appaiono in John Wick 3 come due degli studenti Shinobi di Zero. Rahman e Ruhian sono entrambi veri esponenti del silat e brandiscono anche il caratteristico coltello silat, noto come karambit, nella loro lotta contro John.

La serie di John Wick ha sicuramente fatto molta strada dal suo debutto come film di serie B, fino ad essere ora il modello che i film d’azione sembrano voler seguire collettivamente, sia nel concetto generale di film killer che nell’approccio della serie all’organizzazione dell’azione. Nel frattempo, i combattimenti di arti marziali del franchise rimangono un elemento cruciale della sua popolarità con la loro creatività e natura eclettica. Quando si tratta di mostrare un’ampia collezione di diverse forme di arti marziali, nessuna serie di film d’azione di Hollywood, e forse nessuna al mondo, lo fa meglio di quanto continui a fare John Wick.

Leggi anche John Wick 4: recensione del film con Keanu Reeves

Fonte: ScreenRant
Tags: John Wick