Taron Egerton non ha dubbi: “agli attori etero deve essere permesso di interpretare ruoli LGBTQ+”

Per l'attore di Rocketman e Kingsman non devono esserci assolutamente limiti in tal senso.

Taron Egerton è un giovane attore britannico classe 1989 che, da qualche anno a questa parte, ha avuto una crescita mostruosa nel mondo dell’intrattenimento. Il divo, che ha debuttato al cinema nel 2014, con Kingsman – Secret Service di Matthew Vaughn (anche se in televisione era apparso già un anno prima, nello specifico in due episodi dello show Lewis) e, nel corso del tempo, è apparso in produzioni sempre più grandi e importanti, ritagliandosi delle parti in Legend (2015), Eddie the Eagle – Il coraggio della follia (2016), Kingsman – Il cerchio d’oro (2017), Robin Hood – L’origine della leggenda (2018). Un ulteriore passo avanti lo ha fatto nel 2019, quando è uscito il biopic Rocketman, lungometraggio che lo ha visto incarnare la star della musica mondiale Elton John, una performance che lo ha ripagato con un Golden Globe vinto.

Taron Egerton ha debuttato al cinema con Kingsman – Secret Service

Taron Egerton - Cinematographe

In tutto questo, Taron Egerton, oltre ad essere un possibile candidato per incarnare James Bond all’interno della saga cinematografica di 007, è il protagonista del film Apple Tetris, dove interpreta Henk Rogers, uno dei fondatori della Tetris Company e ovviamente creatori dell’omonimo videogame uscito nel lontano 1984. Ebbene, in una recente intervista per The Hollywood Reporter, è stato chiesto all’attore cosa pensasse del fatto che spesso agli attori etero non vengono assegnati ruoli LGBTQ+. La sua risposta, in realtà, è stata molto chiara:

Sono cresciuto in una città molto liberale e un paio dei miei amici intimi sono gay. Sento un’affinità con quella comunità. Non credo particolarmente che dovrebbe esserci una regola generale sul fatto che gli attori etero debbano interpretare ruoli gay. È molto facile per me dirlo come uomo etero, ma penso che forse sia un precedente che non vale la pena stabilire.

Tra l’altro è opportuno ricordare che proprio Taron Egerton, incarnando Elton John in Rocketman, ha di fatto confermato tale affermazione visto che il cantante e compositore britannico è dichiaratamente gay.

Leggi anche James Bond: Taron Egerton non è mai stato vicino al casting