Da me o da te: dov’è stato girato? Tutte le location del film Netflix con Ashton Kutcher e Reese Witherspoon

La commedia romantica con Ashton Kutcher e Reese Witherspoon è il film più visto in tutto il mondo, ma dove sono ubicate le splendide location che vediamo nella pellicola?

Da me o da te, inglese conosciuto come Your Place or Mine è una commedia romantica targata Netflix disponibile a partire dal 9 febbraio 2023. In occasione di San Valentino, la piattaforma streaming ha deciso di mettere a disposizione dei suoi utenti alcune delle commedie più magiche mai girate e questa con protagonisti Ashton Kutcher e Reese Witherspoon riesce ad unire due delle star più amate del grande schermo.

La storia in cui due amici si innamorano – e scoprono di essere sempre stati innamorati l’uno dell’altra – dopo vent’anni di legame platonico non è certamente nuova, ma i due divi riescono ad aggiunger quel qualcosa in più che rende tutto speciale. Inoltre, le location del film sono due luoghi importanti e assolutamente centrali alla narrativa della commedia americana. I protagonisti del film, Debbie e Peter, vivono in due luoghi opposti dell’America ma sono entrambi poli emblematici delle rom-com più famose. Ecco cosa c’è da sapere sulle due città che si vedono come sfondo di questa splendida e romantica avventura.

Da me o da te: le splendide location della commedia romantica sono due grandi città americane

Da me o da te location film Netflix - cinematographe.it

Da me o da te è una commedia romantica che prevede uno scambio di amore e di sentimenti, ma anche uno scambio di casa e di città: i protagonisti Debbie e Peter abitano ai due capi opposti dell’America e per un caso si ritroveranno ad occupare l’uno al dimora (e la vita) dell’altro, capendo di essersi sempre amati e voluti. Ma quali sono le città americane viste in questo perfetto film d’intrattenimento per tutti coloro che credono nell’amore nelle sue molteplici manifestazioni e declinazioni?

I set che ospitano la frenetica vita da scapolone sciupafemmine di Peter si trovano nella brulicante e modernissima New York, la città che ha fatto da sfondo alla stragrande maggioranza delle pellicole mai girate nella storia del cinema. La vita familiare più tranquilla e certamente meno frenetica di Debbie ha i colori dell’assolata California, stabilendo un set nella città di Los Angeles. Peter e Debbie faranno scambio vita e questo cambiamento stravolgerà totalmente le loro vite. Quali sono i luoghi più riconoscibili di ciascuna grande città degli States?

Le location a New York della commedia Netflix

Da me o da te vede la vita del bel consulente finanziario free lance Peter – interpretato perfettamente da Ashton Kutcher – vivere una vita lussuosa nel moderinssimo quartiere di Brooklyn dedicato ai “nuovi ricchi”. Si tratta del quartiere di Dumbo, previsto dalla regista Aline Brosh McKenna come luogo del fichissimo appartamento di Peter proprio per la sua grande quantità di edifici moderni e loft alla moda.

Un uomo metropolitano e d’affarri come questo personaggio sceglierebbe senza dubbio la vita comoda ma al contempo ricca di possibilità di un quartiere di New York popolato da giovani in carriera dal look eccentrico. La casa di Peter è affaccia direttamente sui meravigliosi ed inconfondibili marciapiedi newyorkesi, con i loro colori e forme conosciuti al grande pubblico. Un altro luogo di New York molto trendy e cool è il bar dove Debbie, momentaneamente inquilina del loft di Peter, va a bere un drink con una sua amica ed incontra un affascinante editore che la seduce. In realtà, il meraviglioso bar non è a New York ma a Los Angeles, chiamato Hotel Per La. Nel ristorante dell’hotel, Debbie incontra Theo. Nella realtà, il nome del luogo dagli interni strepitosi è Per L’Ora.

Le location a Los Angeles della commedia romantica Netflix

Da me o da te location Los Angeles - cinematographe.it
Netflix

Il film Netfix sceglie Los Angles come seconda grande città in cui ambientare la sua commedia romantica: Debbie vive nella Città degli Angeli, come sempre calda e assolata, con il suo figlio adolescente un po’ nerd. L’arrivo di Peter in città permette di dare un’occhiata alla colorata casa della donna e alle sue piccole, adorabili manie.

La responsabile delle location ha trovato questo adorabile appartamento in una strada residenziale di Los Angeles, il quartiere di Echo Park. Della casa sono presenti il giardino e l’esterno, mentre gli interni sono stati ricreati in studio insieme ad una copia del giardino.

Da me o da te: quali sono i cibi tipici delle location americane del film?

Gli US sono ricchi di cibi tipici, ma principalmente vediamo nella cucina di città come New York e Los Angeles una rivisitazione delle cucine tipiche della tradizione enogastronomica europea. Tuttavia, alcune rivisitazioni rese decisamente riconoscibili dalla cucina statunitense e califroniane sono il celebre Macaroni and Cheese, le BBQ ribs (costolette di maiale cucinate con salse locali, principalmente al barbecue), la colazione americana con pancakes e muffin più uova strapazzate e pancetta, la cheesecake dalla base croccante e dal contenuto di formaggio dolce. Non possiamo dimenticare il pollo fritto, i burger all’americana e il celebre tacchino ripieno del Ringraziamento.

La cucina americana riesce a rivisitare, con più fritto e più salse, anche le gustose pannocchie di grano tanto ricercate dagli amanti dello street food. Se cercate una cucina “forte”, certamente quella americana fa per voi!

Tags: Netflix