10 film biografici sui cantanti, i migliori di sempre

Partendo dall'Elvis interpretato da Austin Butler e diretto da Baz Luhrmann, riscopriamo 10 pellicole e 10 grandi artisti con i migliori film biografici sui cantanti.

Da alcuni anni sembra essere sempre più di tendenza la pratica che affida all’arte cinematografica il compito di ripercorrere i passi dei più grandi cantanti che hanno espresso e raccontato la musica, divenendo icone per intere generazioni. Il grandissimo successo di Bohemian Rhapsody, nel 2018, ha acceso le luci su un palcoscenico subitamente trasformatosi in pellicola e ha aperto gli occhi su quanto possa essere coinvolgente, emozionate e storicamente necessario, il racconto di chi ha scritto la storia e stravolto il mondo con la propria arte. Il film biografico, detto anche biopic, e nello specifico quello dedicato ai musicisti, è un genere che da sempre mantiene saporita la sua fetta di cinema, ma la realtà produttiva si sta, ora, fortemente intensificando in tal senso e le 8 nominations ottenute dal film di Baz Luhrmann, Elvis, ne sono perfette testimoni.

1. Elvis

Elvis film biografici cinematographe.it

12 minuti di standing ovation alla 75ª edizione del Festival di Cannes per il film che ha segnato il ritorno di Baz Luhrmann, a 9 anni di distanza da Il grande Gatsby, e visto la prima importante interpretazione del giovane e affascinante Austin Butler. Elvis ricostruisce buona parte della carriera del re del rock and roll, ricalcando la strada che in poco tempo lo ha portato sul tetto del mondo, e lo fa attraverso gli occhi e le parole dello storico manager Colonnello Tom Parker, qui interpretato da Tom Hanks, con il quale il cantante aveva un rapporto del tutto controverso.

Leggi anche Elvis: recensione del film di Baz Luhrmann

2. Amadeus

Amadeus cinematographe.it

Diretta da Milos Forman nel 1984, Amadeus è l’opera che liberamente si ispira alla vita del compositore Wolfgang Amadeus Mozart e viene tratta dall’omonima opera teatrale, scritta da Peter Shaffer. La vicenda si basa su un presupposto antagonismo, dalla dubbia veridicità, tra il musicista e il suo collega legnaghese, Antonio Salieri. Il regista e lo sceneggiatore, Peter Shaffer, erano infatti d’accordo di non realizzare un film perfettamente attinente alla realtà, bensì un racconto ad essa ispirato.

3. Anche 8 mile è tra i migliori film biografici sui cantanti

8 mile film biografici cinematographe.it

In quanto ad attendibilità storica, non basta certo la proiezione di 8 mile per raccontare il cantante che ha rivoluzionato la musica, portando il rap ad una popolarità inaudita, ma il film in cui Eminem interpreta sé stesso, sotto la direzione di Curtis Hanson e la sceneggiatura di Scott Silver, restituisce un ottimo spaccato della realtà in cui è cresciuto il giovane rapper di Detroit e del contesto di disagio in cui le parole hanno saputo essere ancora di salvezza per lui, così come per molti altri ragazzi.

4. Ray

Ray cinematographe.it

Un artista eccezionale, uno dei pionieri della musica soul e, più in generale, uno dei più grandi esponenti del jazz in tutto il mondo; il 10 giugno del 2004 ci ha lasciati Ray Charles, solamente 3 mesi prima della presentazione del primo film biografico a lui dedicato, Ray, al Toronto International Film Festival. Diretto da Taylor Hackford, il lungometraggio fotografa l’intera carriera del musicista, grazie anche a un ottimo lavoro dell’attore che lo incarna, Jamie Foxx, insignito di tutti i premi più prestigiosi per la sua interpretazione.

5. I migliori film biografici sui cantanti: La Vie en Rose

La Vie en rose film biografici cinematographe.it

Plausi, premi e riconoscimenti anche per Marion Cotillard che, nel 2007, dà voce, anima e corpo a una Edith Piaf sconvolgente. Il film biografico diretto da Olivier Dahan, La Vie en rose, omaggia una delle più grandi cantautrici della storia francese con un’opera che, scardinando la linearità temporale del suo racconto, tenta di restituire la complessità di un’esistenza minata dalla sofferenza e dal dolore.

6. Bohemian Rhapsody

sky cinema stasera in tv, cinematographe.it

La minuziosità con cui Rami Malek è stato in grado di interpretare Freddie Mercury, imitandone i gesti, la voce e le movenze, è sorprendente. Bohemian Rhapsody, scritto da Anthony McCarten e diretto da Bryan Singer, riporta i Queen dei primi 15 anni, dalla nascita della band al Live Aid del 1985, davanti a una platea estasiata e, nel medesimo istante, porta quella stessa platea dalle sale dei cinema agli stadi che hanno potuto ammirare le performance del gruppo musicale che, 50 anni fa, ha riscritto la storia.

Leggi anche Bohemian Rhapsody: recensione del film su Freddie Mercury e i Queen

7. Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line

Quando l'amore brucia l'anima - Walk the line film biografici cinematographe.it

June Carter e Johnny Cash, un appassionata e impetuosa storia d’amore, armonizzata dalle note di canzoni straordinarie. Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line è la pellicola che il regista James Mangold ha tratto direttamente da diversi libri autobiografici, scritti dallo stesso re del country e del folk, Johnny Cash, e che i due protagonisti, Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon, hanno interpretato egregiamente, dimostrando un’ottima alchimia.

Leggi anche Quando l’amore brucia l’anima – Walk the line: recensione

8. Rocketman è un altro dei migliori film biografici sui cantanti

rocketman, cinematographe

Percorso riabilitativo e scalata verso il successo vengono posti su un piatto della bilancia e affrontati con la medesima attenzione nel film che il regista Dexter Fletcher realizza nel 2019, Rocketman. Il racconto ripercorre la carriera di Elton John, interpretato da Taron Egerton, e pone una lente d’ingrandimento sugli anni che dalla Royal Academy of Music lo hanno visto arrivare a calcare i più importanti palchi del mondo

Leggi anche Cannes 2019 – Rocketman: recensione del film di Dexter Fletcher

9. Control

Control film biografici cinematographe.it

La celebre fotografia di Anton Corbijn passa al movimento e, con Control, del 2007, diviene film. Con il suo primo lungometraggio, l’esperto autore di video musicali rock racconta Ian Curtis, leader dei Joy Division suicidatosi a soli 23 anni, e mostra tutti i lati di una brevissima carriera troncata da un’evidente instabilità emotiva e mentale.

10. Io non sono qui

Io non sono qui cinematographe.it

“Ispirato dalla musica e alle molte vite di Bob Dylan“, come riporta una didascalia all’inizio del film, Io non sono qui, scritto e diretto da Todd Hayness e Oren Moverman, è il film biografico che ripercorre la storia dell’artista, padre del cantautorato moderno, che con la sua versatilità ha dato alla musica e all’arte nuove possibilità. La pellicola é suddivisa in sette differenti momenti della vita del musicista ed egli viene interpretato da 6 attori differenti: Christian Bale, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger, Ben Whishaw e Marcus Carl Franklin.

Leggi anche I 10 musical più famosi usciti dopo il 2000