James Gunn risponde alle critiche su Mary Jane di Zendaya

È di poche ore fa la notizia che Zendaya interpreterà Mary Jane nel film Spider-man: Homecoming. Per la prima volta è stata scelta, per un film sul supereroe Marvel, un’attrice completamente diversa esteticamente dal personaggio che dovrà interpretare.

Come sempre, ogni volta che un personaggio bianco è interpretato da un attore di colore, i social media impazziscono e i fan non fanno altro che parlare della scelta dei produttori, per mesi interi.

Anche questa volta la scelta dei produttori non è passata inosservata e James Gunn, regista dei film Marvel come Guardiani della Galassia e il suo sequel, ha dovuto dire la sua e calmare le acque su una polemica inutile.

James Gunn risponde alle critiche dei fan per il ruolo di Mary Jane

Ecco cosa ha detto Gunn sulla sua pagina facebook:

Per me, se l’attributo primario di un personaggio – ciò che lo rende iconico – è il colore della sua pelle o il colore dei capelli, francamente, quel personaggio è davvero poco profondo e fa schifo. Per me, ciò che rende MJ MJ è la sua giocosità femminile e se l’attrice riesce a catturare questo, poi lavorerà. E, per la cronaca, credo che Zendaya corrisponda alle prime caratteristiche fisiche di MJ – alta e magra – molto più delle attrici passate.

In ogni caso, se abbiamo intenzione di fare film basati su eroi bianchi e personaggi di supporto come i fumetti del secolo scorso, finiremo per abituarci a vederli come un riflesso del diverso mondo di oggi. Forse possiamo essere aperti all’idea che, anche se qualcuno potrebbe non corrispondere inizialmente all’idea che noi avevamo del personaggio, possiamo essere – e spesso lo siamo – felicemente sorpresi. 

Sul post pubblicato su facebook, Gunn dice anche di aver letto lo script del film e di aver incontrato Zendaya. Lui non conferma né tantomeno smentisce che l’attrice possa essere effettivamente MaryJane nel nuovo film di Spiderman. I fan ora si sono divisi in due: ci sono quelli felici per questo cambiamento approntato al personaggio di MaryJane, e poi ci sono gli scettici che continuano a sperare in un’altra attrice per questo ruolo. Voi invece cosa ne pensate?

Vi ricordiamo che Spider-man: Homecoming arriverà al cinema nel 2017.