Fortitude: la mega produzione Sky Atlantic in contemporanea in 5 Paesi

Fortitude, il colossal-thriller prima produzione originale Sky Atlantic, andrà in onda a partire da oggi su Sky On Demand e su Sky Atlantic HD ogni venerdì alle 21.10 ( in streaming su skyatlantic.it e su Sky Online suddiviso in undici avvincenti episodi che andranno in onda in contemporanea in 5 Paesi: Inghilterra, Italia Germania, Irlanda ed Austria.

La serie, per la quale si prevede un pubblico europeo di oltre 20 milioni di abbonati, debutterà anche in America sul canale a pagamento Pivot ed è già stata venduta in 13 Paesi.

Creata da Simon Donald (che ha firmato per Channel 4 il pluripremiato drama Low Winter Sun) e prodotta per Sky Atlantic da Fifty Fathoms e Tiger Aspect Production, vanta un cast di primissimo livello che include la star internazionale Stanley Tucci. La mega produzione internazionale vanta di 26 personaggi principali e oltre 250 persone  tra cast e staff, oltre 23 settimane di riprese tra l’Islanda e Londra e oltre 10 mila metri quadri di set interni e attori provenienti da 8 paesi diversi. Circondata dalla bellezza selvaggia di un paesaggio ghiacciato, Fortitude, una città del circolo polare artico, è considerata uno dei posti più sicuri al mondo. Nessun crimine infatti è mai stato commesso. Finché un omicidio arriva a sconvolgere la vita tranquilla della affiatatissima comunità di Fortitude, diffondendo la paura e turbando la pace e il futuro dei suoi abitanti. Sono due ragazzini a fare questa sensazionale quanto spaventosa scoperta. Al capo della polizia, lo sceriffo Dan Anderssen (Richard Dormer, Game of Thrones), il compito di investigare sul crimine, affiancato da Eugene Morton (Stanley Tucci, The Hunger Games), un detective giunto a Fortitude da poco tempo ma molto determinato e dai modi piuttosto bruschi.

I due poliziotti, impegnati a ricostruire l’accaduto, iniziano a dubitare l’uno dell’altro in un crescente clima di sospetto. L’assassinio, inoltre, rappresenta una vera e propria catastrofe per il Sindaco  della città Hildur Odegard (Sofie Gråbøl, The Killing), che aveva in mente di trasformare Fortitude da un luogo di minatori, ormai in declino, in una meta per il turismo di lusso. Per il fotografo naturalista Henry Tyson (Michael Gambon, Harry Potter), al quale un male incurabile lascia ancora poche settimane di vita, l’omicidio diventa invece lo stimolo per portare alla luce l’oscuro segreto che avvolge Fortitude. Quando poi il freddo inverno artico lascia il posto alle lunghissime notti estive, l’apparentemente idilliaca comunità inizia a combattere per dare un senso all’orrore che ha colpito al cuore quel microcosmo.

Fortitude Sky

Lo script di Fortitude ha da subito attirato l’attenzione di un cast eccellente che ha deciso di aderire al progetto, attori di prima scelta per ciascuno dei ruoli: Sofie Gråbøl, Michael Gambon, Stanley Tucci, Christopher Eccleston, Richard Dormer, Luke Treadaway, Johnny Harris, Nicholas Pinnock, Jessica Raine, Darren Boyd, Verónica Echegui. Tuttavia il lavoro produttivo si è rivelato molto complesso, non è stato semplice trovare dei luoghi che potessero replicare lo scenario artico e alla fine è stata scelta una città sulle coste est dell’Islanda, dove il senso di isolamento assoluto è perfetto. All’inizio delle riprese e per 6 settimane è mancata la neve, non c’era la suggestiva coltre bianca per terra, ed è stato necessario portare artificialmente la neve in Islanda da Londra!  Lo staff di produzione ha dovuto affrontare un lavoro durissimo anche per questo e lo ha fatto in maniera instancabile ed impeccabile. Gli interni invece sono stati girati a Londra su un set di 45mila metri quadri, costruito da Gemma Jackson, production designer straordinaria che ha lavorato sul set della megaproduzione Game of Thrones.