10 Easter Eggs dal nuovo trailer di Avengers: Age Of Ultron

Il secondo trailer di Avengers: Age Of Ultron ha debuttato lunedì sera, e nascosti tra le spettacolari scene d’azione e le linee di dialogo al fulmicotone abbiamo scovato dieci easter eggs che meritano la vostra attenzione, sia perché introducono potenziali temi fondamentali, ma anche per alcune anticipazioni sui prossimi film targati Marvel Studios (pertanto, attenzione a possibili spoilers!).

1. Apertura

Hawkeye scorta i civili

Subito in apertura troviamo il primo tra questi: vediamo infatti Occhio Di Falco (Jeremy Renner) scortare dei civili in quello che sembra essere un mezzo di trasporto simile a quelli usati dallo S.H.I.E.L.D. prima del suo smantellamento avvenuto in Captain America: The Winter Soldier. Non sappiamo cosa sia successo, ma la nebbia rossiccia che aleggia dappertutto non è certamente un buon segno: si potrebbe infatti trattare delle Nebbie Terrigene, che fanno parte del processo a cui gli Inumani (razza superumana a metà tra i Kree e i terrestri, al centro dell’omonimo film in uscita nel 2018) si sottopongono, di solito durante l’adolescenza. Tra la folla, per un paio di secondi si intravede una figura di donna inciampare e cadere:

Wanda inciampa e cade

Verosimilmente si tratta di Wanda Maximoff, alias Scarlet Witch, che, come mostrato dal primo trailer debuttato lo scorso Ottobre, ad un certo punto del film si troverà a collaborare con Ultron assieme a suo fratello Pietro (vale inoltre la pena di ricordare che queste scene sono state girate ad Aosta, sul cui set erano perlappunto presenti Renner, Elizabeth Olsen e Aaron Taylor-Johnson). Inoltre, nell’extended trailer mostrato durante una puntata di Agents Of S.H.I.E.L.D. sempre dello scorso Ottobre, vedevamo chiaramente i due Maximoff intenti a protestare con altra gente, in un setting analogo (se non addirittura uguale).

2. Semi di Civil War?

Cap's Hat

Ovviamente è presto per dirlo con esattezza, ma la frase di Tony Stark: This vulnerable world needs something more powerful than any of us (In questo mondo vulnerabile, serve qualcosa di più potente di noi) a cui vengono sovrapposti prima l’elmetto sfregiato di Captain America e poi uno Steve Rogers con lo sguardo un po’ perso nel vuoto (forse di fronte alla devastazione provocata da Ultron?) non fanno ben sperare per il futuro e per quello spirito di unione trovato infine dai Vendicatori dopo la morte dell’Agente Phil Coulson nel primo film. Più in là nel trailer, troviamo anche un duro faccia a faccia tra Thor e Stark, con il primo che accusa il secondo di aver meddled with something you don’t understand (pasticciato con qualcosa che non capisci), ossia la creazione di vita intelligente.

3. Occhio Di Falco in missione

Hawkeye in the woods

Più che una curiosità questa in effetti, ma i secondi successivi ci mostrano Occhio Di Falco intento a nascondersi in un bosco, che somiglia molto da vicino a quello in cui abbiamo visto vagare Bruce Banner nel teaser trailer di Ottobre (dopo o prima di essersi trasformato in Hulk non lo possiamo sapere). In lontananza, notiamo un’esplosione con fungo annesso e tanto fumo, possibilmente originata dallo stesso Occhio Di Falco in un tentativo di distrarre Hulk (o viceversa, Clint Barton potrebbe star cercando riparo dopo la distruzione scatenata in qualche modo da Hulk – un esperimento andato a male, forse?).

4. I genitori di Ultron

Ultron Bruce

Ricorate quando Mark Ruffalo disse di come Bruce Banner si fosse trasferito nell’Avengers Tower e stesse collaborando con Tony Stark? Adesso abbiamo una vaga (si fa per dire) idea di almeno uno dei progetti ai quale i due scienziati stessero lavorando: Ultron in persona.

Ultron Tony

Gioco (bellissimo) di sguardi a parte, un mesetto fa fu proprio Ruffalo a lasciarsi scappare che, forse forse, Tony Stark non era l’unico responsabile della creazione della potentissima intelligenza artificiale. La sicurezza – e confusa interdizione – con cui Bruce Banner accoglie l’ingresso di Ultron, mentre il resto degli Avengers non ha neanche idea di cosa stia succedendo, è più di una conferma scritta.

5. Donna Misteriosa #1

Donna Misterious #1

Sì, perché ne abbiamo due, e questa è la prima. Il fotogramma è molto breve e non fornisce molte indicazioni, ma abbiamo almeno due personaggi principali al cui mondo questa donna potrebbe appartenere: parliamo di Thor e T’Challa (alias Pantera Nera, il cui film uscirà nel 2017, ma che già sappiamo avrà una parte importante in Captain America: Civil War del prossimo anno). Per il primo, l’unico vero collegamento sembra essere il fatto che i due condividano la stessa sorgente d’acqua, dalla quale avevamo visto emergere Thor alquanto arrabbiato nel primo teaser trailer. Per quanto riguarda il secondo invece, le possibilità più accreditate sono due: in entrambi i casi si tratterebbe di una donna Wakandiana (il Wakanda è uno stato sovrano africano, governato appunto da Pantera Nera), e potrebbe o essere una guerriera delle Dora Milaje, l’elite personale delle guardie del corpo di T’Challa, grandi esperte di arti marziali ad esperte guerriere, o la Principessa Shuri, sua sorella minore e futura Pantera Nera ella stessa.

6. Il flashback della Vedova Nera

Black Widow's Flashback

Probabilmente collegato a Scarlet Witch e alla sua abilità di fornire visioni dal passato o delle paure più intime, troviamo una brevissima sequenza in cui alla voice over di Scarlett Johansson (“We have no place in the world…“, “Non c’è posto nel mondo per quelli come noi…”) corrisponde visivamente la sua controparte più giovane (lo si nota dal diverso taglio di capelli) mentre viene costretta su una barella, e la telecamera ci mostra poi degli inquietanti attrezzi chirurgici che non promettono davvero nulla di buono. Potremmo trovarci in Russia, precisamente nel complesso della Stanza Rossa, struttura predisposta ad esperimenti psicologici di varia natura (la stessa responsabile per il lavaggio del cervello a cui anche Bucky Barnes fu sottoposto).

7. Ulysses Klaw

Ulysses Klaw

Continua il mistero sul personaggio interpretato da Andy Serkis, ancora una volta presente nel trailer; la versione ufficiosa e più accreditata è quella che lo vede vestire i panni di Ulysses Klaw, un fisico specializzato nel campo del suono che finisce nella lista dei nemici di Pantera Nera quando tenta di rubare del Vibranio, metallo di origine extraterrestre presente solo in depositi di meteoriti precipitati in Wakanda (interessante notare come sia lo stesso elemento di cui è fatto lo scudo di Capitan America). Nei fumetti, Klaw e Ultron sono stati un tempo alleati nei Signori Del Male.

8. Bruce/Natasha

Bruce/Natasha

Scopriamo ora chi fosse il destinatario delle parole che abbiamo sentito pronunciare dalla Vedova Nera qualche istante prima: non è altri che Hulk. La relazione tra questi due personaggi viene più volte sottolineata in questo nuovo trailer (anche quando Ultron appare per la prima volta, l’inquadratura su Bruce Banner include – forse non a caso – anche Natasha Romanoff), e una sorta di conferma dell’approfondimento di questo rapporto è venuta un po’ di tempo fa sempre dallo stesso attore, che in un’intervista a Total Film dipingevaentrambi i personaggi come “anime perdute”.

9. Donna Misteriosa #2

Mysterious Woman #2

Ed ecco la seconda. Nel fotogramma Thor viene colpito da una specie di scarica elettrica (forse un fulmine originariamente proveniente da Mjollnir rigettato al contrario?), e si pone a protezione della donna alle sue spalle. Alcuni hanno ipotizzato che possa trattarsi di Karnilla, regina di Nornheim (una delle province di Asgard), spesso nei fumetti alleata di Loki. Anche se in qualche occasione ha collaborato con lo stesso Thor, il suo schierarsi dalla parte del bene non è mai durato a lungo.

10. Hulk Vs. Hulkbuster

Hulk Vs. Hulkbuster

Uno dei momenti più attesi di uno dei film più attesi di questo nuovo anno è lo scontro tra Hulk e l’Hulkbuster di Tony Stark. Ovviamente non sappiamo ancora quale sia il motivo ultimo che spinge Bruce Banner a questo livello di arrabbiatura, ma vari close-ups del Golia Verde – in particolare dei suoi occhi – fanno pensare che non sia completamente in sè (e forse sotto il controllo mentale di Wanda).

Hulk-Scarlet Witch

O forse c’è anche della rabbia repressa in questo sguardo, indirizzato verso Tony Stark, magari proprio riguardante la creazione di Ultron. Quando l’inquadratura si sposta all’interno dell’armatura infatti, anche l’espressione del multimiliardario è tesa e nera, e non c’è nessuno spazio per una battuta sagace come al solito.

L’adrenalinico trailer apre ancora più la strada ad aspettative e speculazioni, che contribuiscono a far salire ancora di più la grande attesa per l’uscita sala di quello che ha tutte le carte in regola per essere IL blockbuster 2015. Ora non ci resta che aspettare con pazienza il final trailer, sperando di vedere finalmente la Visione in azione (e magari anche un monologo più lungo di Ultron, per godere della bellissima voce di James Spader!).

Tags: Marvel