Buon compleanno Penélope Cruz!

Istrionica, profonda, versatile: Penélope Cruz compie oggi 42 anni. L’attrice spagnola è nata ad Alconbendas il 28 Aprile del 1974, figlia di due commercianti ha una sorella Monica, anche lei attrice – nota in Italia soprattutto per il ruolo di Sylvia nella serie tv Paso Adelante – e Eduardo, musicista e cantante. Il mondo della spettacolo è perfettamente radicato in Penélope sin da giovanissima, studia infatti recitazione e danza. Il debutto avviene nel 1992 in Prosciutto prosciutto di Bigas Luna. L’attrice ha la peculiarità di essere profondamente spagnola in quasi tutti i ruoli che interpreta, pur sobbalzando con grande bravura in ruoli diversissimi tra loro. Negli anni 2000, complice anche il fatto di essersi legata sentimentalmente a Tom Cruise, prende il via la carriera americana dell’attrice, interpreta Sofia Serrano nel film Vanilla Sky al fianco di Tom Cruise e Cameron Diaz e diretta da Cameron Crowe e il film, divenuto poi cult, Blow, diretta da Ted Emme e affianco a Johnny Depp. Il ruolo di Mirtha Jung viene ricordato per essergli valso la candidatura ai Razzie Awards del 2001 come Peggior Attrice senza tenere in considerazione che quel piccolo ma pur sempre fondamentale ruolo fu giocato benissimo dalla bella attrice che successivamente ha saputo rivelare totalmente le proprie capacità.

La consacrazione, infatti, è quasi tutta made in Italy poiché nel 2004 Sergio Castellitto la dirige in Non ti muovere, tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mazzantini, il cui ruolo principale, quello della fragile e delicata Italia, le permette di conquistare il suo primo premio cinematografico, il David di Donatello per la migliore attrice protagonista. Il sodalizio con Castellitto e la Mazzantini, suggellato anche da una profonda amicizia, si ripresenta vincente anche in Venuto al mondo del 2012.

Penélope Cruz: i ruoli più importanti e i premi più prestigiosi dell’attrice spagnola che oggi compie 42 anni.

Il regista per cui però è stata realmente musa è lo spagnolo Pedro Almodòvar, i film diretti da lui e interpretati dalla Cruz sono cinque: Carne tremula del 1997, Tutto su mia madre del 1999, Gli abbracci spezzati del 2009, Gli amanti passeggeri del 2013 e Volver nel 2006,  il film più significativo e in cui ha dato una forza espressiva davvero senza precedenti. Di fatti il personaggio di Raiumunda la porta alla ribalta internazionale: le fa vincere il premio per la migliore performance femminile al Festival di Cannes, riceve anche una nomination ai Golden Globes e agli Oscar nella categoria migliore attrice protagonista. È la prima attrice spagnola ad essere nominata per questo premio. Con Volver però non va oltre la candidatura, l’Oscar arriva infatti nel 2009 e come migliore attrice non protagonista, quando Woody Allen la dirige nel delizioso Vicky, Cristina, Barcelona nel ruolo di Maria Eléna, una donna emotivamente sopra le righe, capace di slanci artistici incomprensibili e passioni drammatiche. Il set che le è valso il ruolo da Oscar è stato anche il luogo dove ha incontrato di nuovo Javier Bardem – con cui aveva già lavorato giovanissima in Prosciutto prosciutto – i due si sono sposati nel 2010 e hanno due figli: Leonardo e Luna. La terza nomination per il premio cinematografico più ambito arriva lo stesso anno, quando recita nel musical Nine, diretto da Rob Marshall. Nel 2011 riceve la famosa stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Quest’anno l’abbiamo vista in due commedie americane: Zoolander 2 con Ben Stiller e Owen WilsonGrimsby – Attenti a quell’altro con Sacha Baron Cohen. La vedremo sul grande schermo in Italia –  nuovamente in un ruolo drammatico – in Ma ma di Julio Médem nel giugno del 2016, anche se il film è stato già distribuito in Spagna ed è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival. 

Penélope Cruz ha costruito una carriera sul suo fascino latino, la sua bellezza infatti, sostanzialmente strabiliante proprio perché imperfetta, la rende amata dagli uomini ma anche ammirata dalle donne. Un sorriso semplice, occhi magnetici e forza espressiva in qualsiasi ruolo sia chiamata ad interpretare la rendono una delle migliori attrici della sua generazione.

attori

Buon compleanno, Penélope!