10 attori stranieri che parlano bene l’italiano

Se è vero che l’inglese è il passepartout della comunicazione, c’è da dire che l’italiano è una lingua indubbiamente romantica, capace di ammaliare soprattutto le star dello spettacolo, sempre più propense ad acquisire dimestichezza con l’idioma di Dante e Boccaccio.
Così, mentre nel panorama politico e culturale nostrano le gaffe si sprecano, le celebrità straniere ci regalano performance linguistiche d’alto livello.

10 attori stranieri che parlano bene l’italiano

L’amore per gli usi e i costumi del Bel Paese, le circostanze professionali o gli intrecci sentimentali sono tra i buoni motivi che portano le star internazionali a parlare la nostra lingua in maniera impeccabile dandoci la prova che, nonostante la grammatica complicata, le parole dalla pronuncia astrusa, la molteplicità di accenti e dialetti, l’italiano per stranieri non è un problema.
Quali sono i 10 attori da promuovere a pieni voti?

Audrey Hepburn

attori

Icona di stile, eleganza e bellezza, Audrey Hepburn è stata e continua ad essere una delle attrici più amate del mondo e ha con l’Italia un rapporto particolare. La scena in cui sfreccia per le vie capitoline a cavallo della vespa, in Vacanze Romane, è senza dubbio una delle più rappresentative. Ai riferimenti scenici sopraggiungono quelli linguistici, dovuti senza dubbio a una grande cultura della protagonista di Colazione da Tiffany – che oltre all’italiano parlava fluentemente francese, olandese e spagnolo (importanti per l’attività di ambasciatrice Unicef che svolge alla fine della sua carriera) – ma anche al matrimonio col medico partenopeo Andrea Dotti, da cui ebbe il secondogenito Luca.

Clint Eastwood

attori“Ciò che più di ogni altra cosa mi affascina in Clint […] era il modo in cui appariva e la sua indole […] Quello che traspariva così chiaramente era la suapigrizia.” Così il regista Sergio Leone ricordava Clint Eastwood , protagonista delle sue celebri pellicole e in particolare della nota Trilogia del dollaro. Oltre al vocabolario ricco di espressioni dialettali e colorite, a quanto pare l’attore ha in comune col popolo italiano quel relax tipico della nostra cultura.

Colin Firth

attoriSe avete visto Kingsman – Secret Service sapete bene che Colin Firth è un uomo dalle mille risorse, ma forse nella pellicola di Matthew Vaughn non traspare una curiosità: la sua grande familiarità con l’italiano. Il motivo? Certamente è da rintracciarsi nell’unione, dal 1997, con la regista e produttrice romana Livia Giuggioli, con cui ha comprato anche un’elegante residenza nei pressi di Città della Pieve.

Vincent Cassel

attoriPossiamo dire che sempre l’amore lega l’attore francese Vincent Cassel al Bel Paese, vista la sua precedente unione con la bellissima Monica Bellucci, dalla quale ha avuto due figlie durante il matrimonio, durato ben 14 anni e terminato nel 2013. Dal punto di vista artistico rimane ancora viva da sua interpretazioni nel capolavoro di Matteo Garrone, Il Racconto dei Racconti: una bellezza tutta italiana!

Penélope Cruz

attoriLa caliente attrice spagnola Penélope Cruz parla fluentemente l’inglese e l’italiano e non è un caso se il suo rapporto col cinema nostrano sia assiduo fin dal lontano 1993, in cui iniziò a collaborare col modicano Aurelio Grimaldi in La ribelle. Nel corso degli anni le occasioni di avere a che fare col nostro linguaggio non le sono certo mancate, basti pensare ai film diretti da Sergio Castellitto come Non ti muovere o Venuto al mondo, di cui è anche co-produttrice.

Jodie Foster

attoriLa talentuosa Jodie Foster ha studiato l’italiano all’università, ma è stato nel 1977 che l’attrice Premio Oscar ha approfondito le sfumature comunicative italiche, quando si ritrovò a recitare nel film di Sergio Citti, Casotto, insieme a Ugo Tognazzi e Gigi Proietti.

Anne Hathaway

attoriPrima di Interstellar, del matrimonio con Adam Shulman e del lieto evento, Anne Hathaway ha avuto una relazione di quattro anni con l’imprenditore italiano Raffaello Follieri. E se a livello sentimentale è forse meglio dimenticare, di certo l’attrice americana una cosa la ricorda ancora bene: l’italiano!

Viggo Mortensen

attoriNella saga de Il Signore degli Anelli gode di una vita longeva, a quanto apre abbastanza da imparare 7 lingue diverse, tra cui ovviamente la nostra. Stiamo parlando di Viggo Mortensen o, se vi suona più famigliare, Aragorn.

Gerard Depardieu

attoriL’eclettico e straordinario Gerard Depardieu non solo sa parlare fluentemente l’italiano, ma addirittura ha acquistato una casa nel centro storico di Lecce, essendosi profondamente innamorato della città pugliese.

Marisa Berenson

attoriConcludiamo la classifica con un’attrice ed ex modella che da quale anno è uscita dalla scena cinematografica: Marisa Berenson. Non sorprende la sua propensione per la nostra lingua dal momento che, non solo nelle sue vene scorre il sangue italiano (la nonna era la stilista Gogo Schiaparelli) ma la Berenson ebbe l’onore di esordire sul grande schermo nientemeno che col grande Luchino Visconti in Morte a Venezia.

Articolo realizzato in collaborazione con International House Milano, leader consolidato nell’insegnamento delle lingue, nella formazione degli insegnanti e per l’erogazione di servizi di traduzione e interpretariato.