Equals: Kristen Stewart e Nicholas Hoult nel primo trailer

Presentato alla 72ma Mostra del Cinema di Venezia, Equals è un dramma futuristico che vede protagonisti Kristen Stewart e Nicholas Hoult. Noi di Cinematographe lo abbiamo recensito in anteprima per voi e adesso vi presentiamo il trailer ufficiale del film, diretto da Drake Doremus. Il filmato è stato presentato prima del debutto della pellicola al Tribeca Film Festival di quest’anno. Kristen Stewart e Nicholas Hoult vestono rispettivamente i panni di Nia e Sila e, insieme a tutti gli altri, fanno parte del Collettivo, ossia di una moderna società umana che ha bandito le emozioni, eliminandole geneticamente. I due però si innamorano e, come si vede nel trailer, il resto degli individui sta per scoprirli, quindi dovranno trovare una soluzione: rimanere lì o fuggire?

Equals: Kristen Stewart e Nicholas Hoult nel primo trailer

Non sappiamo di preciso in quale anno ci troviamo, ma l’asetticità del luogo ci fa subito comprendere che l’umanità ha fatto passi da gigante e che ormai il nostro pianeta è un luogo absoleto e solitario abitato da selvaggi. Cosa ha spinto l’homo sapiens a vivere in quei luoghi bianchi e ovattati come ospedali dove l’uguaglianza fa fortemente rima con la replicanza? Una parvenza di pace, dettata fondamentalmente dall’assenza delle emozioni. La cosa più umana conosciuta fin ora viene ribaltata, sottovalutata e osannata dalla società del futuro, che invece vede nelle relazioni di coppia e nell’empatia che naturalmente si sviluppa tra gli esseri un autentico male. Come la peste nera nel XIV secolo e il cancro nel nostro tempo, le emozioni sono la malattia del futuro, che loro chiamano SOS.
Piangere per la morte di qualcuno, commuoversi per una carezza o agitarsi per una delusione equivale ad essere diversi e pericolosi, quindi emarginati dal resto della società. La soluzione, dopo diversi step, è la morte indolore. CONTINUA A LEGGERE