Batman v Superman: sulle orme di Darkseid ed Apokolips

Per chi ancora non avesse visto Batman v Superman: Dawn of Justice (recensione), avvertiamo che l’articolo che segue potrebbe contenere alcuni SPOILER riguardo ad una delle scene del film. In particolare ci riferiamo alla famosa sequenza chiamata “Knightmare” in  riferimento agli incubi che animano la mente provata del Cavaliere Oscuro.
In questa scena vediamo appunto Batman guardare verso il panorama, un orizzonte caratterizzato da caos e morte. Ma…di quale luogo si tratta?

Batman v Superman: è l’ Apokolips di Darkseid quel paesaggio devastato?

Beh, è difficile dirlo. Certamente, dal punto di vista del gruppo di umani che lavorano sia con Batman che con il dispotico Superman, il passaggio che si scorce è terrestre. Un profilo cittadino devastato che, per quanto poco riconoscibile, sembra ricondurre con sufficiente sicurezza ad un paesaggio umano, dilaniato – come si può supporre nel peggiore dei casi – da un’invasione aliena di grande potenza devastatrice.
Alieni potenti come Darkseid, ad esempio. Il Signore di Apokolips non si vede nel film, ma sicuramente fa sentire ugualmente la sua influenza, con  Scatole Madri nella scena della nascita di Cyborg,  e dei Parademoni nella sequenza chiamata Knightmare.

Dal momento che Batman agisce sotto copertura su Apokolips per aiutare a smascherare la debolezza di Darkseid nello storyline di  Justice League; Le Origini, è abbastanza automatico presumere che quello strano deserto devastato verso il quale Batman rivolge lo sguardo non sia uno scorcio di Terra distrutta ma…Apokolips stesso.
Tuttavia, i colori usati per ritrarre tale paesaggio fanno ancora una volta pensare che si tratti proprio della Terra. Batman v Superman non è esattamente un film caratterizzato da colori luminosi e l’Apokolips di Darkseid è uno dei posti più oscuri ritratti dall’Universo DC Comics. Quindi se dovessimo tirare ad indovinare, scommetteremmo che quella è la Terra, devastata da una potenza distruttrice senza precedenti.

E voi che ne pensate? Credete sia più probabile che si tratti della Terra o di Apokolips? Fatecelo sapere commentando l’articolo!