The Water Diviner: recensione

Dall’omonimo romanzo scritto da Andrew Anastasios arriva sul grande schermo in Italia l’8 Gennaio 2015 il film The Water Diviner, diretto ed interpretato da Russell Crowe. L’attore americano debutta alla regia con un film storico in cui interpreta un padre alla ricerca disperata dei figli mandati a combattere in Turchia nel 1917. Una grande prova quella in cui si è cimentato Russell Crowe!

Russell Crowe regista e interprete The Water Diviner

Russell Crowe regista e interprete The Water Diviner

The Water Diviner è ambientato qualche anno dopo la devastante battaglia di Gallipoli, durante la Prima Guerra Mondiale. Connor, un agricoltore australiano, intraprende un lungo viaggio verso quella terra distrutta e sofferente alla ricerca dei suoi amati figli. Si tratta di una ricerca profonda della verità. I tre figli, infatti, sono dati per dispersi in battaglia. Arrivato a Gallipoli incontra una bellissima donna turca con la quale instaura una relazione. La donna è la proprietaria dell’albergo in cui alloggia Connor. Questo padre è inquieto e insoddisfatto, trova aiuto e speranza in un ufficiale turco che lo accompagna nel suo viaggio. I due insieme attraversano il paese seguendo le tracce dei figli.

Russell Crowe racconta e interpreta un padre coraggioso in una storia che non rappresenta un caso isolato. Una storia di ricerca e di vita, di sofferenza e paura. A fare da sfondo al film The Water Diviner vi sono paesaggi meravigliosi, belli da togliere il fiato, che mostrano e rivelano una Turchia poco conosciuta. Quella di Connor è una storia di amore, ma anche di speranza. Il suo viaggio esplora una brutta ferita per il mondo intero, quella della Prima Guerra Mondiale, una delle guerre più devastanti e brutali della storia umana. The Water Diviner è al tempo stesso una storia universale e una storia personale. Del cast fanno parte: Jai Courtney, Olga Kurylenko, Isabel Lucas, Deniz Akdeniz, Jacqueline McKenzie, Ryan Corr, Damon Herriman, Cem Yilmaz, Robert Mammone e Michael Dorman.

The-Water-Diviner-Gallery-01

Russell Crowe supera egregiamente il suo esordio alla regia! L’ex gladiatore ha dimostrato il suo massimo impegno dietro e davanti la macchina da presa, ottenendo come risultato una grande storia di guerra e di amore, ancora una volta una storia di contrasti e conflitti. L’attore è stato un regista anche molto esigente con il cast artistico. A quanto pare, infatti, i protagonisti di The Water Diviner, compreso lui, prima dell’inizio delle riprese sono stati convocati e riuniti nella sua fattoria in Australia e sottoposti ad un duro allenamento fisico, molto simile a quello militare. Nonostante questa “cattiveria” i risultati sono stati ottimi. A testimoniarlo qui il video backstage:

Giudizio Cinematographe

Regia - 4
Sceneggiatura - 3.7
Fotografia - 3.7
Recitazione - 4
Sonoro - 4
Emozione - 4.5

4

Voto Finale