La Pazza Gioia: Il nuovo film di Paolo Virzì con Micaela Ramazzotti

È La Pazza Gioia il nuovo film diretto da Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. La sceneggiatura è redatta a quattro mani da Francesca Archibugi e lo stesso Paolo Virzì. Il film non ha ancora una data d’uscita.
Rivelata la sinossi:

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, dove sono sottoposte a misure di custodia giudiziaria. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

Il film è distribuito da 01 Distribution.

La Pazza Gioia

Il manifesto de La Pazza Gioia

Paolo Virzì, ex direttore del Torino Film Festival e proficuo regista, produttore e sceneggiatore italiano, ha visto il suo precedente lavoro, Il capitale umano, come concorrente agli Oscar 2015 per l’Italia come Miglior film straniero, non riuscendo, però, a rientrare nella cinquina finale di candidati.
Parlando de La Pazza Gioia, Virzì aveva affermato tempo fa: “E’ una commedia drammatica con protagoniste due donne dell’Italia di oggi. Le ho già scelte, sono Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti“. Le due attrici hanno già lavorato al fianco del regista: la prima è ne Il capitale umano; la seconda, moglie di Virzì, in Tutta la vita davanti e La prima cosa bella.
Nella filmografia del regista torinese classe ’64 ricordiamo anche La bella vita (1994), Ferie d’agosto (1995), Ovosodo (1997), Caterina va in città (2003), N – Io e Napoleone (2006) e Tutti i santi giorni (2012).