Addio ad Alan Rickman: l’attore inglese aveva 69 anni

Addio ad Alan Rickman, uno degli attori più amati del cinema e del teatro, si è spento a Londra all’età di 69 anni. La notizia è stata confermata dalla famiglia oggi. Rickman era malato di cancro da qualche tempo.

Una stella come pochi, un uomo e un attore di memorabile bravura che nell’ultimo periodo si era ritagliato un posto tra i fan recitando nel ruolo del Professor Piton nella saga di Harry Potter. Ma l’attore era stato sullo schermo fin dal 1988, quando ha interpretato il ruolo di Hans Gruber, vile avversario di Bruce Willis in Die Hard.

Addio ad Alan Rickman: l’attore inglese aveva 69 anni

L’ultimo film nel quale l’abbiamo visto in azione è stato Le regole del caos:

Dopo L’ospite d’inverno, l’esordio alla regia di Rickman, torna la tematica della donna vedova che si fa strada nella società ma è parzialmente incapace di elaborare i suoi lutti e insuccessi vitali. Sabine ha perso la figlia e il marito in circostanza tragiche, solo alla fine del film si capisce perché è così frenata nell’amore e la sua disperazione aumenta in maniera direttamente proporzionale rispetto all’amore di Andrè. Panta rei potremmo dire in sostanza, forse in maniera eccessivamente sciovinistica ma dopotutto the show must go on! Sabine capisce, anche grazie ad Andrè, che la vita va avanti, non si ferma a guardarsi e specchiarsi, proprio come l’evoluzione di una rosa: sboccia, fiorisce e appassisce in maniera graduale ma senza accorgersene. La differenza tra il mondo di Sabine e quello delle piante sta tutto nella consapevolezza; lei è consapevole di morire dentro, una pianta no. Ottima prova alla regia per Alan Rickman che ammalia con il suo dramma bucolico e distende i sensi per passione, pace e virtuosità. La reggia di Versailles è impreziosita del maestoso piano sequenza finale e il montaggio è fine e delicato (nel film c’è la più bella scena di sesso degli ultimi 10 anni). Le regole del caos è un’opera sinuosa e ammaliante come una rosa centifolia che inebria col suo leggero profumo e colpisce per la sua raggiante bellezza.

Alan Rickman è nato il 21 febbraio 1946 ad Hammersmith, Londra, da una famiglia operaia. Vince una borsa di studio per la Royal Academy of Dramatic Art (RADA) che frequenta dal 1972 al 1974. In questo tempo, studia Shakespeare e divide la scena con attori del calibro di Nigel Hawthorne e Sir Ralph Richardson. In questo periodo vince premi come l’Emile Littler Prize, il Forbes Robertson Prize e il Bancroft Gold Medal.

Al cinema sono tanti i ruoli che ha ricoperto, da Robin Hood – Principe dei ladri (1991) a Close My Eyes (1992), Ragione e sentimento (1995), L’ospite d’inverno  (1997), Dogma (1999), la già citata saga di Harry Potter, Gambit – Una truffa a regola d’arte (2012), The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (2013) e così via.

Fonte: The Guardian