Christopher Nolan e Hans Zimmer di nuovo insieme in Dunkirk

Nonostante abbia una delle carriere più invidiabili che un compositore possa sperare, il 2015 non è stato un anno particolarmente favorevole per Hans Zimmer. Il film più importante che gli possiamo etichettare, quest’anno, è stato il detestabile Chappie, e i suoi altri lavori, compreso Woman in Gold (qui la recensione) e Freeheld (qui la recensione), non hanno avuto molto successo; ha anche puntato sull’animazione, con The Little Prince, che sarà nelle sale americane a inizio 2016.
Questa è tutta un’altra cosa rispetto ai suoi lavori risonanti in alcune delle più grandi produzioni di Hollywood degli ultimi decenni, inclusi 12 Anni Schiavo, Man of Steel, e The Amazing Spider-Man 2. Il suo lavoro più famoso, in ogni caso, è stato in collaborazione con Christopher Nolan, su Interstellar, Inception, e sulla trilogia de Il Cavaliere Oscuro e ora sta continuando questa partnership incidendo la colonna sonora dell’ultimo film di Nolan, Dunkirk.

Per coloro che non lo sanno, Dunkirk tratta l’evacuazione di Dunkirk a inizio seconda guerra mondiale, in cui 300.000 truppe alleate hanno salvato la città francese del titolo dalle grinfie tedesche. Il film sta procedendo con i casting, tanto che Nolan sta cercando degli sconosciuti per le parti principali, tranne il fatto che Tom Hardy, Kenneth Brannagh e Mark Rylance sono in trattative per unirsi al cast.
Per quanto riguarda lo stile di Nolan, i risultati di Zimmer sono importanti nella visione finale che il regista ha costruito fino ad oggi come lo sono i suoi attori, con delle ovvie eccezioni come Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro, Hardy ne Il Cavaliere Oscuro il ritorno e Matt Damon in Interstellar.

Dopo Interstellar, Inception e la trilogia de Il Cavaliere Oscuro, Hans Zimmer torna a collaborare con Christopher Nolan.

L’agenda di Hans Zimmer è piuttosto piena per questo 2016. È già in lista per comporre la colonna sonora di Batman v Superman: Dawn of Justice e Kung Fu Panda 3, inoltre anche quella di Inferno, l’ultimo adattamento dei libri di Dan Brown e A Cure for Wellness, il misterioso nuovo progetto di Gore Verbinski. Dunkirk, comunque, è il primo suo progetto programmato per uscire nel 2017.

Fonte: Collider