Dal make up al cibo: idee da paura per un Halloween cinematografico

Tremate, tremate: le streghe sono tornate!

Proprio così, la notte più terrificante dell’anno sta per arrivare, puntuale, anche stavolta. C’è chi la ama e chi la odia, ma non si può negare che la festa di Halloween sia ormai entrata di diritto nell’immaginario collettivo anche del nostro Paese e che non ci sia più persona che non sappia di cosa si tratti. Sarà per via del suo fascino macabro e la sua atmosfera orrorifica, o per la possibilità di esorcizzare le paure ancestrali attraverso la festa e il travestimento, ma Halloween ha saputo guadagnarsi, negli ultimi anni, una schiera di fedeli seguaci.
Se siete tra coloro che aspettano con ansia il 31 ottobre per intagliare la vostra zucca e fare spazio a spiritelli e affini, non perdetevi questa nostra guida: dal look alle ricette, abbiamo selezionato per voi alcuni consigli per realizzare una perfetta festa a tema Halloween… Ovviamente dal sapore cinematografico.

In cerca di ispirazione per la festa di Halloween? Ecco un po’ di preziosi consigli sul make up, gli addobbi e i piatti da proporre! Il tutto con un occhio al cinema.

Un Halloween cinematografico che si rispetti non sarebbe completo senza la giusta pellicola per scaldare l’atmosfera: per scegliere il film più adatto a voi, date un’occhiata alla lista Orrore in famiglia che vi abbiamo proposto proprio qualche giorno fa. Ma, qualunque sarà il lungometraggio che sceglierete, non potete evitare di gustarvelo indossando il giusto look, a tema con la serata.
A partire dal trucco, tutto dovrà essere curato nei minimi dettagli. Per chi fosse in cerca di ispirazione, iniziamo proprio da qualche consiglio per un makeup pauroso e d’effetto ma, allo stesso tempo, semplicissimo e veloce da realizzare.

Idee per un travestimento da paura per LUI e per LEI

halloweenUn’idea semplice ma di sicuro effetto è quella di riprodurre il trucco indossato da Natalie Portman ne Il Cigno Nero, film del 2010 girato da Darren Aronofsky.
Pellicola particolarmente ispirata, ricca di riferimenti alla psicologia e caratterizzata da un’atmosfera a tratti inquietante, Il Cigno Nero trova la sua protagonista nella ballerina Nina Sayers. A prestarle volto ed emozioni, la bravissima Natalie Portman che, per questa interpretazione, si guadagnò non a caso anche il Premio Oscar come miglior attrice protagonista.
Il makeup a cui vi proponiamo di ispirarvi è quello che Nina indossa nella fase finale del film, divenuto subito celebre e iconico e spesso utilizzato per i travestimenti di Halloween, anche a causa della natura inquietante del film e della sua tematica.
Realizzarlo è davvero molto semplice: per prima cosa, vi servirà del cerone bianco per uniformare e impallidire il volto. Se non avete a disposizione del cerone, niente paura: sarà sufficiente utilizzare una cipria chiara in abbinamento ad un ombretto bianco (anche perlato andrà benissimo) per rendere più pallido l’incarnato. Dopo la base, dovrete munirvi di eyeliner nero ed argentato per realizzare il pezzo forte di questo trucco. Usate i due prodotti per incorniciare gli occhi e riprodurre, con il tratto, le ali di un cigno.
il tocco finale è dato dal rossetto rigorosamente rosso scuro sulle labbra e il gioco è fatto.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Un’idea leggermente più elaborata ma sicuramente d’impatto è quella di ispirarsi al film di prossima uscita SPECTRE. Il nuovo capitolo delle avventure di James Bond, infatti, comprende una scena d’apertura ambientata in Messico e riporta all’attenzione un’antico travestimento tipico, quello della Calavera.
halloween
Le Calaveras altro non sono che dei teschi dipinti, in genere di zucchero o cartapesta, utilizzati in Messico per festeggiare El dia de Los Muertos. Caratterizzate da colori sgargianti e decorazioni a fantasia, queste realizzazioni restituiscono un’immagine vivace della morte, contribuendo ad esorcizzarne il timore.
Naturale che con caratteristiche così pittoresche e fantasiose abbiano catturato l’attenzione di molti, diventando rapidamente uno dei trucchi preferiti per le feste di Halloween.
Realizzare un makeup del genere non è difficile, a patto che si sia dotati di pazienza e fantasia. Un disegno particolarmente elaborato, infatti, necessita di tempo per essere portato a termine ma l’effetto finale e la possibilità di personalizzare al 100% il look in base ai propri gusti ripagano decisamente della fatica.
Per mettervi al lavoro, anche in questo caso vi occorrerà del cerone bianco per effettuare la base. Dopodiché, realizzate il disegno con l’aiuto di una matita o un eyeliner nero. Potrete disegnare davvero di tutto, conferendo al vostro teschio le fattezze che più preferite.
Potete scegliere di lasciare la vostra opera in bianco e nero o di arricchirla ulteriormente. Per colorare le parti che vi interessano potrete utilizzare degli eyeliner colorati ma nulla vi vieta di aggiungere anche dei dettagli in 3D, come fiori, pietre preziose o quant’altro.
Largo alla fantasia!
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

HALLOWEENE per lui? Nulla vieta anche ai ragazzi, nel giorno di Halloween, di mascherarsi a loro volta. E non preoccupatevi: anche senza essere degli esperti di makeup è possibile dare vita ad idee originali e d’impatto. Un esempio? Vi basteranno una bombetta e un paio di ciglia finte, da indossare rigorosamente su un solo occhio, per trasformarvi in Alex Delarge, protagonista del famoso e tuttora controverso film di Stanley Kubrick, Arancia Meccanica.
Vi sentite di lanciarvi in qualcosa di più elaborato? Un’idea vincente è riprodurre il look dell’intramontabile Joker. Il personaggio è sicuramente sulla cresta dell’onda, visto che presto tornerà sugli schermi di tutto il mondo con il volto di Jared Leto in Suicide Squad. Per imitarlo vi servirà l’ormai immancabile cerone bianco come base, un rossetto rosso per realizzare il suo celebre ghigno e dell’ombretto nero per sbavare intorno agli occhi. Per completare il look, una parrucca verde arruffata non potrà mancare.

COME ARREDARE LA CASA?

E la casa? Per rendere l’atmosfera ancora più spettrale, vi proponiamo due idee davvero velocissime da realizzare, che renderanno la vostra abitazione degna di un maniero infestato. Per iniziare potrete cospargerla di ragnatele. Non dovrete allevare nessun ragno, tranquilli: per ottenere l’effetto vi basterà sfilacciare del cotone e metterlo sui mobili e negli angoli. L’effetto è assicurato e, a fine festa, eliminare le ragnatele sarà semplicissimo.
Un’altra idea veloce e d’effetto è realizzare, su cartoncino nero, delle sagome da applicare sui muri o dietro le finestre. Potrete ispirarvi ai vostri film horror preferiti, riproducendo qualsiasi cosa vogliate, dalla celebre ombra del Nosferatu di Murnau al BauBau di Nightmare Before Christmas.

RICETTE E DRINK

Già qualche tempo fa vi abbiamo dato delle dritte preziose da sperimentare durante la visione di un film horror, si trattava di finger food veloci, gustosi e spaventosi. Adesso, vi diamo qualche ricetta preparata dai nostri chef Gianluca Pienzi e Tiziano Muccitelli!

FARRO ZUCCA E CASTAGNE – Chef Gianluca Pienzi

halloweenIngredienti (x 4):
– 300 gr di Farro perlato
– 120 gr Nocciole
– 400 gr di Zucca
– 150 gr di Castagne lesse
– Olio extravergine Qb
– Sale e pepe
– Erba cipollina

Procedimento:
Cuocere il farro per 30 minuti circa. Durante la cottura sbollentare le castagne (sono molto buone da mangiare da sole cotte in acqua con un po’ di finocchio) che uno volta fredde andranno sbucciate e sgretolate nel farro. Successivamente sbucciare la zucca e tagliatela a cubetti piccoli. La zucca andrà cotta con un filo di olio e un pizzico di sale,saltandola di tanto in tanto. Inoltre tostare le nocciole in padella per alcuni minuti in modo da diventar croccanti. Dopo aver preparato tutti gli ingredienti comporre il piatto, in questo caso abbiamo utilizzato un barattolo da conserva. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere dell’erba cipollina fresca tritata. Aggiustate di sale e di pepe se piace. Comporre il piatto e decorare con le nocciole tostate e un po’ di erba cipollina.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

CREMA DI HOKKAIDO, GAMBERI DI FIUME  EMAGGIORANA – Chef Tiziano Muccitelli

halloweenIngredienti (x 4):
– 450 gr di patate
– 350 gr di zucca qualità Hokkaido
– olio d’oliva
– 1 cipolla bianca
– Maggiorana essiccata
– 1 fetta di pancarrè
– 50 gr di gamberi di fiume sgusciati
– ½ limone
– 30 gr di burro
– Crema di wasabi
– 800 ml di brodo vegetale sale q.b.

Procedimento:
Preparate in anticipo del brodo vegetale e tenetelo da parte. Condite i gamberi con un filo d’olio, qualche goccia di limone e pepe nero. Lavate, pelate e tagliate a pezzi non troppo piccoli le patate, quindi la zucca con tutta la buccia dopodiché fateli rosolare in un fondo di olio e cipolla per circa 5 minuti a fiamma vivace. Irrorate con il brodo e cuocete il tutto per 35 minuti con coperchio. Nel frattempo ricavate dal pancarrè dei triangoli, eliminando la crosta. Fate scaldare un padellino antiaderente con del burro e una manciata di maggiorana , unite i tringoli di pane e fateli colorare bene da tutti i lati. Sistemateli su una placca , e una volta freddi , cospargeteli di crema wasabi e completate con un gamberetto per ciascun triangolo. Frullate la zucca con il mixer ad immersione , versatela calda nei piatti fondi e completate con i crostini.