Bourne 5: Matt Damon rivela dettagli sulla trama

Dopo anni di attesa, finalmente i fan di Jason Bourne ricevono la notizia che si aspettavano già lo scorso anno, quando la Universal Pictures aveva confermato che Matt Damon e il regista Paul Greengrass sarebbero tornati a lavorare insieme per un nuovo sequel della saga spionistica dedicata a Jason Bourne. La produzione è attualmente in corso ma Matt Damon ha tolto un po’ di tempo alle riprese per poter promuovere il suo nuovo dramma fantascientifico, Sopravvissuto – The Martian, nei cinema italiani proprio questa settimana.

Durante un’intervista rilasciata al New York Daily News l’attore ha concesso qualche dettaglio sul nuovo film dedicato a Jason Bourne, rivelazioni che svelano qualcosa in più su come la storia è andata formandosi.

Bourne 5: il protagonista Matt Damon svela la trama.

“Bourne ha recuperato la memoria ma questo non significa che sappia tutto. Sono dodici anni che Bourne è tenuto sulla griglia: quindi è arrivato il momento di rispondere a qualche domanda. Dove è stato? Cosa ha fatto? Cosa lo spinge a tornare in azione? Così, una volta che avevamo le risposte a queste domande, avevamo anche il film”.

Quando il film debutterà, l’anno prossimo, saranno passati ben nove anni dal precedente The Bourne Ultimatum, uscito nel 2007 e nel quale Jason Bourne recuperava finalmente la memoria perduta. Non si sa ancora se il fatto che Damon abbia detto che “sono dodici anni che Bourne è sulla grigla” abbia un significato preciso, ma è lecito pensare che questo sequel possa essere ambientato qualche anno dopo il 2016. Ma è altrettanto possibile che Damon si stesse riferendo al primo film, The Bourne Identity, uscito nel 2002 ma, in questo caso, si tratterebbe non di dodici ma di tredici anni.

Matt Damon sarà affiancato da Julia Stiles, che tornerà a interpretare Nicky Parsons come nell’originale trilogia, e da new entries del calibro di Alicia Vikander, Tommy Lee Jones e Vincent Cassel, che presterà il volto all’antagonista.
Matt Damon ha rivelato che il film sarà ambientato in un “mondo post-Snowden, in un Europa colpita da un regime di austerità”. La produzione, infatti, ha previsto location anche in Grecia prima delle scene girate a Las Vegas. I temi portanti della trama saranno lo spionaggio del pubblico, le libertà civili e la democrazia in generale.

Paul Greengrass dirigerà il quinto sequel dedicato a Bourne, attualmente senza titolo, da una sceneggiatura scritta a quattro mani insieme a Christopher Rouse, che ha anche prodotto gli ultimi due lavori del regista, Green Zone e Captain Phillips. A produrre, Frank Marshall e Jeffrey M. Weiner, mentre la Universal ha già previsto una data di rilascio: 29 luglio 2016. Cosa ne pensate di questi nuovi dettagli?

Fonte: movieweb.com