Christopher Nolan: dirigerà lui l’adattamento del manga Akira?

E’ di qualche giorno fa la notizia rilasciata da Warner Bros. sull’uscita, nel luglio 2017, di un nuovo film diretto da Christopher Nolan, anche se non era trapelato nessun altro dettaglio. Ora sembrerebbe che il regista sia stato coinvolto in un progetto che impegna Warner Bros. da anni, ovvero l’adattamento cinematografico del manga Akira di Katsuhiro Otomo. Dopo varie riprese e abbandoni, tra i quali l’ultimo è stato quello di Jaume Collet-Serra, il live-action di Akira potrebbe quindi diventare realtà.

Sarà Christopher Nolan a dirigere il primo film della trilogia di Akira?

Dobbiamo ancora basarci su supposizioni, anche se entrambe le rivelazioni sull’uscita del nuovo film di Nolan nell’estate 2017, che viene indicata anche come data di uscita di Akira, sembrano far presupporre il coinvolgimento del regista proprio in questo progetto. Nolan si sarebbe incontrato, negli ultimi mesi, con uno dei registi che era stato inizialmente indicato per Akira, ma questo non ci assicura che sarà egli stesso a dirigere l’adattamento del manga: potrebbe, infatti, partecipare anche solo come produttore, come ha fatto nel 2013 per L’uomo d’acciaio.

La produzione ha subito diversi ritardi dal 2002, ma negli ultimi tre anni ci si è avvicinati alla produzione. Marco Ramirez, lo showrunner di Dardevil, aveva firmato per la sceneggiatura di Akira, mentre Dante Harper (Edge of Tomorrow) ne era stato precedentemente coinvolto. Nel 2012, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Ken Watanabe e Helena Bonham Carter erano in trattative per diventare membri del cast. Ovviamente, negli ultimi tempi ogni tipo di pre-produzione era cessata. Si è anche parlato a lungo di Leonardo DiCaprio come produttore con la sua Appian Way.

Il manga originale è ambientato a Neo-Tokyo, incentrandosi su due membri di una gang di motociclisti, Kaneda and Tetsuo, che diventano rivali accaniti quando uno sviluppa dei potero telecinetici. Il manga era originariamente formato da sei volumi, quindi la scelta di una trilogia potrebbe certamente rendere più facile l’adattamento della storia sul grande schermo.

Fonte: movieweb