La Mostra del Cinema di Venezia, 72 anni di storia

“C’era una volta, in un luogo fatato…”. È questo il consueto inizio delle storie più emozionanti di sempre, anche di quelle raccontate sul grande schermo. E la Mostra del Cinema di Venezia di racconti così ne ha presentati e ospitati tanti.

La Mostra Internazionale d’Arte cinematografica è uno tra i principali Festival, di grande prestigio. Nata nel 1932, nell’ambito della XVIII Biennale d’arte, per opera del presidente Giuseppe Volpi Conte di Misurata, la Mostra del Cinema è da sempre specchio delle politiche culturali, prima del regime e poi del governo italiano, pur identificandosi con le idee e le scelte dei direttori artistici che si sono succeduti.
Principale scopo della manifestazione è presentare film (corti, lunghi e doc) di alto valore culturale, espressione artistica, educativa e scientifica. Dalla sua fondazione a oggi sono passati ben settantadue anni e la Mostra del Cinema di Venezia ha contribuito inevitabilmente nel corso del tempo a promuovere la settima arte a livello nazionale e internazionale.

01-veneziaold-olycom_MGZOOM

L’idea della Mostra del Cinema viene allo scultore Antonio Maraini, allora a capo della Biennale Arte, mentre assiste a una partita di calcio e ne parla con il Conte di Misurata. “Mi domandai come si poteva portare una grande folla attorno a qualche manifestazione artistica, visto che la folla quando si tratta di quadri e sculture è molto più restia e lenta a venire. Per me la risposta è il cinema”.
Il Conte Volpi di Misurata, uomo ricco e di cultura, è anche il proprietario della catena “grandi alberghi” di cui fa parte l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, divenuto uno dei luoghi principali della manifestazione. Il Conte per risollevare il territorio dalla scarsa affluenza di visitatori, in seguito alla crisi economica del 1929, decide di aprire gli orizzonti della Biennale d’arte cinematografica.

Giuria_Venezia-9-1024x681

“Il passato e il futuro del cinema si danno idealmente la mano, in un’edizione che guarda in avanti, con la certezza che la sua funzione è tutt’altro che esaurita”, commenta l’attuale direttore artistico Alberto Barbera (dal 2012) in occasione della 70. edizione del Festival.

Dal 1935 la Mostra del Cinema di Venezia ha cadenza annuale e inizialmente la Giuria era composta da critici che seguivano la manifestazione, tra il 1942 e il 1945 non viene realizzata. Mentre nel 1947 viene istituito il gran premio internazionale per il miglior film, il Leone d’Oro, a cui seguono Leone d’Argento, Coppa Volpi, Premio della Giuria… ma in seguito ad alcune polemiche nel 1969 vengono aboliti i premi ufficiali. Questo porta a contestazioni e problemi organizzativi per i quali saltano le edizioni del 1973 e del 1978. Dal 1979, sotto la direzione di Carlo Lizzani, la Mostra del Cinema riprende con regolarità e vengono nuovamente assegnati i tanto osannati Premi.

Settantadue anni di storia e di cinema, un orgoglio tutto italiano dove artisti di tutto il mondo hanno sfilato e portato in anteprima i propri lavori. Non resta che attendere la conferenza stampa del 29 luglio 2015 per conoscere il programma ufficiale di questa edizione (2 – 12 settembre 2015).