Entourage – il film: recensione

È in arrivo al cinema Entourage, film- tributo all’omonima serie televisiva della HBO, che propone un seguito alle vicende della star di Hollywood Vincent Chase (Adrien Grenier) ed il suo entourage composto dal fratellastro  Johnny “Drama” Chase (Kevin Dillon) e dai suoi amici di sempre, Eric Murphy (Kevin Connolly) e Turtle (Jerry Ferrara) ognuno a capo di un importante aspetto della carriera di Vinny, sempre più assetato di successo. Questa volta, infatti, il bell’attore non si accontenta della sua fama da protagonista ma decide di accettare il nuovo promettente incarico solo a condizione di essere anche il regista della pellicola; sgomento e fortemente preoccupato per questa azzardata iniziativa, l’agente Ari Gold (Jeremy Piven) vive la stressante consapevolezza di essere in procinto di giocarsi l’intera carriera, se la cosa non dovesse funzionare…

Entourage film

Una scena del film

Entourage offre un divertente spaccato caricaturale di quello che è la vita di molte star del cinema, le cui giornate scorrono all’insegna di sesso, capricci e fiumi di alcool e cocaina; nel caso degli amici di Vincent, i languidi piaceri dell’essere una star arrivano di riflesso al loro ruolo centrale nella carriera dell’amico che, dal canto suo, si accontenta di una bevuta e di una bella ragazza con cui passare la serata. Ma che succede se su quella stessa ragazza ha posato gli occhi anche l’influente figlio del finanziatore (l’ex bambino prodigio di The Sixth Sense Haley Joel Osment) del progetto cinematografico del quale Vinny è regista? Tutto potrebbe andare a monte e l’entourage dividersi per sempre.

Entourage – il film: l’amicizia  protagonista assoluta

La pellicola porta in scena il tema principale sul quale si basa la serie tv: l’amicizia come valore fondamentale, inscalfibile da qualunque promessa di successo. Se però i vecchi ammiratori della banda di amici hanno avuto tempo e modo per assaporare la forza del legame e della lealtà che unisce i 4 ragazzi, la stessa occasione manca agli spettatori novelli del film, che faticheranno ad apprezzare appieno le vicissitudini interpersonali dei protagonisti, distratti dalle tragicomiche scorribande a sfondo sessuale, che prendono sicuramente il sopravvento sul resto della trama.

Il lato più divertente di Entourage resta confinato ai numerosi camei nei quali una carrellata di vere star hollywoodiane e dello sport sfila presentando il lato comico ed esagerato di se stessa:  tra i tanti compaiono Nina Adgal, Jessica Alba, Tom Brady, Warren Buffet, Gary Busey, Liam Neeson, Piers Morgan, Ronda Rousey, e per lo spettatore il vero spasso sta nel riconoscerli ed apprezzarne la breve apparizione. Per il resto, l’umorismo resta tiepido e, sebbene il ritmo scorra piuttosto fluido, forse sarebbe stato meglio non ingarbugliare eccessivamente una trama che comunque non offre grandi colpi di scena e lasciar finire il film nell’arco dei salutari 90 minuti oltre i quali, per superarli , bisogna avere molto da dire.

Entourage arriva al cinema il 15 luglio distribuito da Warner Bros. Pictures. Nel cast anche Perrey Reeves, Rex Lee, Scott Caan, Debi Mazar, Zimmer, Billy bob Thornton, Emmenuelle Chriqui, Kid Cudi, Rhys Coiro, Nora Dunn, Alan Dale, Bob Wow e Martin Landau.

Giudizio Cinematographe

Regia - 2.7
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 2.5

2.8

Voto Finale