Giovani si diventa: recensione

Giovani si diventa, dal titolo originale While We’re Young, è una commedia sul tempo che passa e che non torna. Tra una risata e un capriccio gli anni volano. Niente di malinconico o melanconico. Ne sanno qualcosa Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver e Amanda Seyfried. Gli interpreti del film diretto da Noah Baumbach.

Josh e Cornelia Srebnick sono una coppia di quarantenni newyorkesi. Sono felicemente sposati e impegnati in campo artistico-cinematografico. Josh è tormentato da un documentario che non riesce a terminare e Cornelia lo asseconda nel suo lavoro. Ma…ogni lasciata è persa e il tempo passa. I due provano ad avere figli ma dopo diversi tentativi decidono di accettare la situazione e di non pensarci.
Un giorno conosce Josh incontra Jamie e Darby, due ventenni. Due spiriti liberi e indipendenti, pieni di vita e iniziative. Anche loro sono sposati, ma hanno ancora tutta la spensieratezza della gioventù davanti. Il loro incontro porta Josh e Cornelia a vivere quel momento di leggerezza che da tanto non sognavano. Avevano dimenticato come è essere giovani, fantasiosi, con mille iniziative e soprattutto con tutto il tempo per fare o rinviare.

Noami Watts

Giovani si diventa ha alla base la filosofia del carpe diem. Cogli l’attimo e goditi la vita. Questo sembra l’augurio del regista alla generazione dei quarantenni d’oggi. Più di un’ora di idillio, di gioco, di ritorno al passato. Per poi sfociare nel presente. Nel tempo che è passato e che non torna più. Josh e Cornelia abbandonano gli amici di sempre per seguire i ritmi frenetici di Jamie e Darby, che ai loro occhi appaiono irresistibilmente affascinanti.

Giovani si diventa racconta gli adulti di oggi, quelli che vivono di ambizioni e sono alla continua ricerca del successo. Un matrimonio perfetto, una casa perfetta, una famiglia perfetta. E si prende gioco di una parte di loro, di quelli che stanchi dalla troppa perfezione si sentono insoddisfatti e sdegnati. Gli stessi che hanno bruciato le tappe, non si sono goduti la giovinezza pienamente, e per una piccola distrazione sono capaci di far saltare in aria anni di fatica e sacrifici.

Ben Stiller e Adam Driver

Noah Baumbach mostra un uomo e una donna esempio della nostra società, in cui la moda detta la legge e adulti non sanno più fare a meno di iPad e Netflix, mentre i giovani preferiscono vinili e vecchie videocassette.
Giovani si diventa viene presentato in anteprima in Italia il 16 giugno 2015 al 61. Taormina Film Fest e il 17 giugno 2015 al Biografilm Fest di Bologna. L’uscita in sala è prevista per il 9 luglio 2015.

Giudizio Cinematographe

Regia - 2
Sceneggiatura - 2
Fotografia - 2
Recitazione - 2
Sonoro - 2
Emozione - 2

2

Voto Finale