Empire, la colonna sonora della serie tv sull’hip hop

Odiate l’hip hop? Vedendo Empire finirete per amarlo. Empire è una serie tv esplosiva per i contenuti, per le interpretazioni e per la colonna sonora.

Empire racconta di Lucious Lyon (Terrence Howard) re assoluto dell’hip hop. Dal ghetto ai piani alti della discografia e produzione musica, Lucious è il CEO della Empire Entertainment. Ma tutto pare cambiare quando gli viene diagnosticata la Sla. Si vede costretto a riflettere a quale dei tre figli cedere l’azienda. C’è Hakkem (Bryshere Y. Gray), il più giovane, già rapper di successo, straviziato e playboy. Poi c’è Jamal (Jussie Langston Mikha Smollett), talentuoso e troppo sensibile per questo mondo, soprattutto perché gay, condizione per cui non viene ben visto da questo panorama musicale. Infine c’è Andre (Trai Byers), il maggiore, l’unico laureato e diventato direttore finanziario dell’azienda. A complicare la situazione già difficile è l’ex moglie Cookie (Taraji P. Henson) che torna dopo 17 anni in prigione.

Empire, creata da Lee Daniels e Danny Strong, è un musical drama. Infatti, ogni puntata è imbastita di canzoni, ognuna delle quali conduce spesso la narrazione. L’autore della colonna sonora è Timothy Mosley, aka Timbaland, produttore, rapper e cantautore. Firma che è una garanzia per il successo della tracklist! Timbaland ha collaborato alla realizzazione di brani per artisti quali Aaliyah, Jay-Z e Missy Elliott e ha prodotto singoli di successo, tra i quali quelli di Justin Timberlake, Madonna e Nelly Furtado.

Ogni pezzo vi colpisce dritto come un pugno, affrontando svariate tematiche, tra cui l’omosessualità, vista ancora come un tabù nella comunità nera.  Dal ritmo graffiante e ultra-sexy, nella colonna sonora, parecchio intrigante, convergono stili diversi. C’è quello di Lucious che mette in musica la difficile realtà nella quale all’inizio ha vissuto: droga, rapine e omicidi. C’è quello del giovane Hakkem, coatto per certi versi ma che tiene su per il suo groove. E poi quello di Jamal, un R&B raffinato che tocca le corde giuste.

Se dovessimo affermare quali siano i brani più interessanti, possiamo certamente segnalarvi No apologies (presente anche nella sigla); Good EnoughKeep Your Money cantate da Jussie Smollett; Shake Down in cui duettano Mary J. Blige e Terrence Howard; e senza ombra di dubbio Drip Drop di Serayah McNeill.

Uscita da circa un mese, la colonna sonora, composta da 18 tracce, ha venduto la bellezza di 130.000 copie nella prima settimana. La compilation vanta collaborazioni mica da niente. C’è Mary J. Blige, Jennufer Hudson, Juicy J, Rita Ora, Courtney Love ed Estelle.

Aspettando la seconda stagione, possiamo affermare senza remora che Empire è puro show. Dalle interpretazioni alle vicende personali dei protagonisti, questa serie è spietata e insolente, profondamente drammatica e… pompa i bassi tantissimo!

Di seguito la tracklist:

1.Good Enough feat. Jussie Smollett
2. What Is Love feat. V. Bozeman
3. No Apologies feat. Jussie Smollett, Yazz
4. Keep It Movin’ feat. Serayah McNeill and Yazz
5. Keep Your Money feat. Jussie Smollett
6. Drip Drop feat. Yazz and Serayah McNeill
7. Can’t Truss ‘Em feat. Yazz
8. I Wanna Love You feat. Jussie Smollett
9. Money For Nothing feat. Jussie Smollett and Yazz
10. Walk Out On Me feat. Courtney Love
11. You’re So Beautiful feat. Jussie Smollett and Yazz
12. Conqueror feat. Estelle and Jussie Smollett
13. Remember the Music feat. Jennifer Hudson
14. SShake Down feat. Mary J. Blige and Terrence Howard
15. Power of the Empire feat. Yazz
16. Nothing To Lose feat. Jussie Smollett
17. Whatever Makes You Happy feat. Jennifer Hudson and Juicy J
18. New York Raining feat. Charles Hamilton and Rita Ora