Morto Tomas Milian: Er Monnezza aveva 84 anni

Morto ieri l’attore Tomas Milian, nome d’arte di Tomás Quintín Rodríguez Milián. L’attore di origini cubane è morto ieri a Miami, aveva 84 anni.

Tomas Milian, doppiato dall’inconfondibile voce di Ferruccio Amendola, è nato a L’Avana il 3 marzo 1933. Si è distinto come attore, sceneggiatore e cantante e ha fatto breccia nel cuore dei fan recitando soprattutto nei film polizieschi all’italiana tra gli anni settanta e ottanta.

Furono questi i film che lo consacrarono al successo, un tempo ritenuti di qualità inferiore ma in seguito divenuti dei veri e propri cult. Film come La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide di Sergio Martino, con Luc Merenda e Mel Ferrer, Roma a mano armata, con Maurizio Merli, Il giustiziere sfida la città, Milano odia: la polizia non può sparare e La banda del gobbo.

Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 lo vediamo cimentarsi nella commedia erotica all’italiana come 40 gradi all’ombra del lenzuolo di Sergio Martino con Edwige Fenech o Uno contro l’altro, praticamente amici con Anna Maria Rizzoli e Renato Pozzetto.

Tra i film drammatici ricordiamo La luna (1979) di Bertolucci e Identificazione di una donna (1982) di Antonioni. Tra le varie collaborazioni non mancano anche quelle con Tony Scott, Sydney Pollack, Oliver Stone, Steven Spielberg, Steven Soderbergh, Andy Garcia.

Tomas Milian era stato naturalizzato italiano nel 1969. Pur essendo noto in Italia viveva da molti anni negli Usa.