Luke Evans su La Bella e La Bestia: “Gaston e LeFou sono solo migliori amici”

Luke Evans ritrae il maschio alfa Gaston nel live-action della Disney La Bella e la Bestia, ma in una nuova intervista con The Hollywood Reporter ha confutato il sottotesto gay a lungo interpretato tra il cattivo e il suo braccio destro LeFou, interpretato nel film da Josh Gad.

“C’è un sacco di autenticità lì, sono come migliori amici, sono stati nelle vite dell’altro per un tempo molto lungo”, ha detto. “Mi ricordo quando ero un ragazzino e ho sempre guardato i miei amici più grandi e ho pensato, ‘Ah. Un giorno voglio essere come loro. Voglio giocare il rugby come loro. Tutti pensano che siano i migliori, voglio essere quella persona’. Credo che LeFou guardi Gaston in quel modo: Come un eroe. Io di certo non credo che ci fosse qualcosa di più al di fuori di tale rapporto. Sono solo buoni amici. Cosa c’è di bello nel personaggio di LeFou è che egli trova la sua anima e la sua identità per tutto il film proprio come fanno tutti gli altri”.

Luke Evans su La Bella e La Bestia: “Gaston e LeFou sono solo migliori amici”

Il regista Bill Condon ha assolutamente letto il rapporto in modo diverso, dicendo ah Attitude:

“LeFou è qualcuno che un giorno vuole essere Gaston e un altro giorno vuole baciare Gaston. È confuso su ciò che vuole. È una persona che si è appena reso conto che di questi sentimenti”.

Ci sono state un sacco di polemiche che circondano quello che Condon ha indicato come un momento esclusivamente gay per LeFou, che ha suscitato una frenesia tra i politici intolleranti e proprietari dei vari cinema. Il film è stato vietato in un cinema in Alabama, una limitazione di età è stata posta in Russia, e la Disney ha ritirato interamente il film dalla Malesia.