La Bella e la Bestia: in Russia il film sarà vietato ai minori di 16 anni

La Russia, al contrario di quello che si pensava, non bloccherà l’uscita del live-action La Bella e la Bestia. Il ministro della cultura russo ha annunciato che il film non sarà bandito ma è comunque stata alzata la soglia di restrizione: solo gli spettatori al di sopra dei 16 anni avranno il permesso di vederlo.

“Stiamo dando il permesso al film di essere proiettato – ha dichiarato Vyacheslav Tyelnov, capo del dipartimento filmico del ministero della cultura -, ma la restrizione d’età sarà over 16”.

Risale al 2013 la legge russa che ha colpito La Bella e la Bestia e che impedisce la “propaganda gay” nei confronti dei minori. Per questo era previsto un bando nei confronti del film dopo che il regista Bill Condon ha rivelato che il personaggio di Josh Gad, Le Tont, sarà omosessuale. Il membro del parlamento Vitaly Milonov ha chiesto al ministro Vladimir Medinsky di sottoporre il film ad uno screen preventivo prima di mandarlo nei cinema, il 16 marzo, per controllare se “ci siano elementi di propaganda omosessuale e prendere misure anche drastiche, come il blocco definitivo del film”. Nel frattempo, Medinsky ha promesso che prenderà provvedimenti se nella pellicola Disney saranno trovati elementi simili.

La scorsa settimana, è toccato ad un cinema dell’Alabama eliminare La Bella e la Bestia dalla sua programmazione.

Il film, ovviamente, in Italia verrà diffuso senza problemi di sorta. La Bella e la Bestia arriverà nei nostri cinema il 16 marzo. È interpretato da un cast stellare che comprende Emma Watson nel ruolo di Belle, Dan Stevens nel ruolo della Bestia, Luke Evans nei panni dell’affascinante ma superficiale Gaston, che fa la corte a Belle, Kevin Kline nelle vesti di Maurice, il padre di Belle, e Josh Gad nei panni di Le Tont, il piagnucoloso tirapiedi di Gaston.

Inoltre Ewan McGregor interpreta il candelabro Lumière, Stanley Tucci è il Maestro Cadenza, un clavicembalo, Audra McDonald interpreta il guardaroba Madame De Garderobe, Gugu Mbatha-Raw è lo spolverino Plumette, Hattie Morahan è la maga Agata, Nathan Mack è la tazzina Chicco, Ian McKellen è l’orologio Tockins e Emma Thompson interpreta la teiera Mrs. Bric.

In attesa dell’arrivo del film nelle sale, sono ufficialmente aperte le prevendite dei biglietti sul sito ufficiale www.StiaConNoi.it.

Le star internazionali Celine Dion, Ariana Grande, John Legend e Josh Groban interpreteranno alcuni brani della colonna sonora scritta dal pluripremiato compositore Alan Menken, che includerà nuove registrazioni delle canzoni originali composte insieme a Howard Ashman e tre nuovi brani scritti dallo stesso Menken insieme all’esperto paroliere vincitore di tre premi Oscar® Tim Rice. La colonna sonora originale sarà distribuita da Universal Music nei negozi di dischi e Disney Store a partire dal 10 marzo 2017.