Alien di Ridley Scott: ecco perché il trailer del film originale è perfetto

Nessuno sta più nella pelle (e parlando di xenomorfi quest’espressione è quanto più appropriata) per il nuovo Alien. Ridley Scott porterà infatti presto nelle sale Alien: Covenant, sequel di Prometheus che continuerà a dirigersi verso la chiusura del cerchio che coinciderà proprio con il film originale del 1979.

Scritta così, quella data fa un certo effetto, perché sono passati quasi 40 anni dall’uscita del capolavoro di Scott. Tale distanza rende però ancora più incredibile, tornandoci con la mente, il lavoro svolto dalla distribuzione quando quell’anno venne presentato il primo trailer. Un piccolo gioiello a sua volta.

Alien di Ridley Scott: ecco perché il trailer del film originale è perfetto

Perché Alien di Ridley Scott è sì un film di fantascienza ma è essenzialmente un horror. E nei suoi 117 secondi, il trailer fa tutto ciò che ogni buon trailer dovrebbe fare: creare tensione, ansia e ovviamente interesse, senza però svendersi completamente. Basti pensare che in quasi due minuti, non vi è un singolo dialogo ed effettivamente, tramite la semplice visione di quel promo, rimane piuttosto complicato decrittare la trama.

Ma una cosa è indubbia: si finiva la visione con l’irrisolvibile domanda “Cosa uscirà mai da quell’uovo?” Perché pur senza dialoghi o voci narranti, l’immagine di quell’uovo che si schiudeva, sprigionando una luce sinistra, bastava per far capire che non ne sarebbe venuto fuori nulla di buono. E alla schiusa, le carrellate mostranti l’angosciante vuoto dello spazio (lo stesso in cui, secondo la tagline, “nessuno vi sentirà urlare”) lascia il posto a un montaggio sincopato, con un susseguirsi di inquadrature sempre più a mitraglia in un crescendo di angoscia, accompagnato da un cambio anche a livello sonoro. Le disturbanti note di sottofondo, perfette per un film a carattere fantascientifico, si fanno sempre più laceranti fino a diventare vere e proprie coltellate acustiche che culminano nuovamente con il silenzio e la tagline citata precedentemente.

Dello xenomorfo, solo un fulgido momento e nemmeno nella sua forma finale, bensì in quella del chestburster.

A pensarlo oggi, un trailer del genere sarebbe ben difficile da concepire e “vendere” al pubblico, sempre più abituato a promo che definire esaustivi sarebbe poca cosa. Tutto deve essere spiattellato davanti al viso dell’utente; le carte migliori vanno giocate sin dall’inizio e molto spesso, entrati in sala, quelle carte non si rivelano nemmeno le migliori bensì le uniche degne di nota.

E nonostante il primo trailer di Alien: Covenant sia effettivamente figlio del proprio tempo, con il nuovo xenomorfo in bella mostra, il tocco horror presente nel trailer del film originale è sicuramente una gioia per il cuore. Presentandosi effettivamente come il primo tassello della saga che ci svelerà la mitologia dietro il classico del 1979, Alien: Covenant riuscirà almeno in parte a farci rivivere le indimenticabili emozioni del primo film?

Alien: Covenant è diretto da Ridley Scott, sulla base di una sceneggiatura scritta da Jack Paglen (Transcendence) e Michael Green (Lanterna Verde). Non c’è ancora una data di uscita certa nelle sale italiane, ma il film uscirà negli USA a maggio del 2017. Intanto, le riprese del sequel potrebbero già iniziare il prossimo anno.