Ecco perché Alien: Covenant sarà un ritorno alle radici del franchising di Ridley Scott

Nel 2012 Ridley Scott ha portato alla luce un film della saga di Alien senza tutti i suoi elementi caratteristici: gli xenomorphi, i Facehugger e i Chestburster. Ambientato decenni prima che accadessero gli eventi del primo film (che risale al 1979), Prometheus ha gettato le basi per far nascere i protagonisti e tutti gli elementi più conosciuti di Alien; ora, toccherà ad Alien: Covenant riportarci in quell’atmosfera che i fan tanto rimpiangono.

Alien: Covenant (di cui QUI potete vedere, finalmente, il trailer ufficiale) è ambientato 10 anni dopo gli eventi di Prometheus e segue le vicende di un team di terraformanti che rispondo ad una chiamata di emergenza che li porta sul un incredibile pianeta. Quello che, però, sembra un paradiso, si trasforma presto in un inferno. Il luogo è una trappola mortale con minacce nascoste ad ogni angolo.

Insomma, c’è un motivo se Alien: Covenant non è stato intitolato Prometheus 2 e il produttore Mark Huffam spiega perché:

“Penso che il titolo dica tutto, sì. State per tornare alle radici del franchising Alien. Prenderà il meglio di Prometheus e il meglio di Alien e combinandoli creerà qualcosa di straordinario”.

Anche Scott stesso ha un’idea sull’argomento. Il regista scherza spesso sul concetto di horror nel suo film: “Non penso che sia un horror. Semplicemente spaventa da morire le persone”. Per lui l’interessa nel tornare alle origini deriva dalla consapevolezza di avere ancora molto da raccontare:

“Non sarebbe dovuto finire. Per questo abbiamo avuto un’idea straordinaria, anche se semplice. Chi li ha fatti? Nessuno si è mai posto questa domanda. Aliena è solo comparso. L’idea fondamentali di Alien era quella di un vecchio B-Movie ma grazie al talentuoso cast è diventato una pellicola da A+. Abbiamo reinventato l’idea di Alien Covenant ci porta un passo più avanti verso lo scoprire chi li ha fatti Se pensati che siano stati loro, gli Ingegneri, siete tremendamente fuori strada”.

 

Alien: Covenant è diretto da Ridley Scott, sulla base di una sceneggiatura scritta da Jack Paglen (Transcendence) e Michael Green (Lanterna Verde). Non c’è ancora una data di uscita certa nelle sale italiane, ma il film uscirà negli USA a maggio del 2017.

Tags: Alien