Metal Gear Solid: Jordan Vogt-Roberts ci aggiorna sul film

Di un film tratto da Metal Gear Solid si parla ormai da tempo immemore, ma nel 2014 la possibilità divenne più reale quando Jordan Vogt-Roberts firmò con la Sony per dirigere l’adattamento.

Vogt-Roberts sta per presentare al mondo la sua ultima fatica, Kong: Skull Island, ma parlando a Collider, il regista ha svelato che l’idea di portare il videogioco di Hideo Kojima sul grande schermo è ancora in cantiere:

“Metal Gear Solid è probabilmente il franchise più importante del pianeta per me. È un lavoro talmente geniale e idiosincratico, e poter passare recentemente del tempo con Kojima è stato come un sogno. È il migliore, così come lo è tutto il suo team. Stiamo lavorando allo script. È una proprietà per cui combatterò con i denti e con le unghie affinché sia sicuro che venga fatto nel modo giusto, perché è così facile sbagliare e così facile per uno studio provare a trasformarlo in G.I. Joe o Mission: Impossible o farne qualcosa che non è. Metal Gear Solid deve essere esattamente quello che è, vale a dire Metal Gear Solid.”

Metal Gear Solid: Jordan Vogt-Roberts ci aggiorna sul film

Vogt-Roberts ha poi proseguito dicendo che un assaggio di quello che potrebbe essere il tono del film, potrà essere visto dal pubblico già nel titolo su King Kong:

“Penso che quando le persone vedranno [Kong], si diranno: ‘Oh, ci sono elementi il cui tono in qualche modo è simile’, potendo essere sia incredibilmente serio e tetro e intenso ma anche bizzarro e che in qualche modo si prenda in giro, addirittura slapstick, come è Metal Gear. Fortunatamente i produttori che ci lavorano sono fantastici, ma è una proprietà che per me è così pura e importante, perché ci sono cresciuto, e vorrei farne il film che merita di essere. Penso che sarebbe un film gigantesco, incredibile, ma deve essere fatto in un modo tale da onorare quello che Metal Gear è, cioè un classico e un pilastro non solo nell’industria dei videogiochi, ma dei media in generale.”

Metal Gear Solid potrebbe essere Rated-R come PG-13

Il regista si è anche inoltrato nel territorio del Rating, con la Fox che sta facendo faville con titoli Rated-R quali Deadpool e Logan. Vogt-Roberts pensa però che per Metal Gear Solid le cose potrebbero anche andare diversamente:

“Personalmente, voglio farne un film che sia il più onesto possibile con ciò che deve essere perciò se Deadpool e Logan vanno in una direzione con un budget più piccolo e sei in grado di farne un Rated-R, è fantastico. Se hai bisogno di pensare in grande e avere un budget molto più massiccio e fare un PG-13, penso che possa esistere in entrambi i modi. Ci sono delle parti violentissime in Metal Gear ma non definirei quelle parti il cuore pulsante in confronto al tono e alla voce e alle filosofie che mettono in mostra i personaggi. Quei personaggi sono in un certo senso quelle filosofie, perciò riuscire a fare centro con quella parte è molto più importante e necessaria che pensare al rating a questo punto, perché ora come ora stiamo cercando di realizzare la miglior versione possibile.”

Jordan Vogt-Roberts dà l’idea di essere coinvolto fino al midollo nella progettazione del film di Metal Gear Solid ed è sempre una nota incoraggiante sapere che al timone c’è qualcuno che apprezzi e ammiri veramente l’opera originale. Con il mezzo passo falso di Assassin’s Creed, i fan dovranno confidare in un caposaldo come il titolo di Hideo Kojima per vedere un adattamento di un videogioco davvero sbalorditivo?