Robert Downey Jr. nel nuovo film di Richard Linklater su John Brinkley

Robert Downey Jr. sarà il protagonista del nuovo film di Richard Linklater, basato sulla storia vera del dottor John Brinkley.

Il film, ancora senza titolo, sarà realizzato dalla Annapurna Pictures assieme a Team Downey, compagnia fondata dall’attore assiema alla moglie Susan.

Robert Downey Jr. nel nuovo film di Richard Linklater

La vicenda che ha ispirato il film è appunto quella del dottor John Brinkley, un ciarlatano che all’inizio del ‘900 raggiunse il successo imbrogliando la gente attraverso medicine false, populismo e l’uso della radio. Il dottor Morris Fishbein, editore del periodico della American Medical Association, ha iniziato una missione per smascherare Brinkley propio mentre questi è all’apice della fama, soprattutto per aver trapiantato testicoli di caprone su degli umani. La storia è stata alla base dell’episodio Man of the People del podcast Reply All, mandato in onda da Gimlet Media il 19 gennaio.

Richard Linklater co-produrrà il film con la sua Detour Film. Il regista è alle prese anche con un altro progetto ovvero l’adattamento del romanzo L’Ultima Corvè, che vedrà protagonisti Bryan Cranston e Steve Carell.

La Annapurna ha inoltre in cantiere il nuovo film di Kathryn Bigelow e Mark Boal su Detroit e la nuova opera di Paul Thomas Anderson, che si è riunito con Daniel Day-Lewis.

Robert Downey Jr. tornerà intanto a indossare l’armatura di Iron Man in Avengers: Infinity War, apparendo anche nell’ormai prossimo Spider-Man: Homecoming.