Gli sceneggiatori di James Bond: con Donald Trump il cattivo di 007 è diventato realtà

Gli sceneggiatori di James Bond commentano l’elezione di Donald Trump configurandolo come il villain reale dell’agente 007.

L’elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti è stata una sorpresa per i suoi avversari e per molti mass-media internazionali. Inizialmente considerato da molti come una novità nel panorama politico, l’idea dell’eccentrico magnate ha dato vita ad alcuni scherzi satirici ricollegati ai fumetti di Doonesbury o agli episodi dei Simpson.

Quei “scherzi”, però, non sono più pura fantasia. Il modello Donald Trump, infatti, è stato preso in considerazione da un team creativo abbastanza noto, vale a dire gli sceneggiatori degli ultimi film di James Bond.

In un’intervista su The Telegraph Neal Purvis e Robert Wade, gli sceneggiatori che hanno lavorato agli ultimi sei film della saga di 007, hanno parlato anche di questioni inerenti i cambiamenti geopolitici nel mondo reale, che vanno a contaminare anche gli equilibri interni alla saga di James Bond, perennemente in bilico tra fantasia e realtà.

A proposito di Trump, Purvis ha detto:

“[…] Non sono sicuro di come si dovrebbe scrivere un film di James Bond adesso.”

“Ogni volta, si ha modo di dire qualcosa a riguardo del posto che occupa Bond nel mondo, che poi è quello che occupa la Gran Bretagna. Ma le cose stanno cambiando così rapidamente ora, che diventa difficile. Con gente come (il Presidente degli Stati Uniti) Trump, il cattivo di Bond è diventato una realtà. Così, quando faremo un nuovo film, sarà interessante affrontare l’idea che la storia non è solo una fantasia”.

LEGGI ANCHE Alla scoperta delle location di Skyfall, James Bond in giro per il mondo

Molti dei più famosi nemici di Bond sono stati rappresentati come uomini ultra-ricchi con personalità alquanto istrioniche (Hugo Drax in Moonraker – Operazione spazio, Elliot Carver in Il domani non muore mai, Max Zorin in 007 – Bersaglio mobile).
Tuttavia, l’idea di ottenere il potere politico nel mondo occidentale accomuna la tarm adi quasi tutti i film di James Bond, ma anche quelli, in generale, del genere di spionaggio e azione.

Al momento, il prossimo film di James Bond non è ancora stato ufficializzato. Purvis e Wade sono attualmente in produzione sulle miniserie della BBC SS-GB. Intanto qualche rumor inizia a circolare. Scopri qui! 

Tags: James Bond