Moonlight Mile – Voglia di ricominciare: il finale inatteso del film con Jake Gyllenhaal

Moonlight Mile – Voglia di ricominciare ha un finale che non ti aspetti. È uno di quei film dove tutto sembra andare verso la catastrofe ma che, alla fine, si risollevano. In più è anche un film con un ritmo abbastanza lento che può indurre un certo tipo di spettatore a lasciarlo a metà. Il film è diretto da Brad Silberling ed è uscito nel 2002. Il cast è di alto livello: nei panni del protagonista (anche se il film è piuttosto corale) c’è Jake GyllenhaalInsieme a lui Dustin Hoffman, Susan Sarandon Ellen Pompeo. 

Diane è appena morta. Stava aspettando suo padre Ben (Dustin Hoffman) in un bar per parlargli. Purtroppo, prima che Ben arrivi, viene uccisa dall’ex psicopatico della cameriera. Avrebbe dovuto sposarsi di lì a pochi giorni con Joe (Jake Gyllenhaal). Ben e Jojo (Susan Sarandon sono duramente colpiti dalla morte della loro unica figlia. Joe che è una scrittrice non riesce più a scrivere una sola parola. Ben si attacca disperatamente a Joe e per legarlo a sè cerca di farlo diventare suo socio in affari. Entrambi si aggrappano a Joe, altrettanto sconvolto dalla morte di Diane anche per il segreto di cui solo loro due erano a conoscenza. Prima che Diane morisse, lei e Joe si erano lasciati.

Ben e Jojo, svuotati dalla morte della figlia, si aggrappano disperatamnete a Joe

Il segreto tra lui e i genitori della ragazza chiude Joe in un vicolo cieco. Non riesce ad ammetterlo con Ben e Jojo, non riesce a lasciarli. Allo stesso tempo non può fare a meno di essere attratto da Bertie Knox (Ellen Pompeo). Un sera, di ritorno in piena notte dopo essere sgattaiolato via dalla finestra, Jojo lo scopre. La madre di Diane capisce che Joe e sua figlia avevano rotto ma perdona subito Joe. Il mattino seguente tenta di dirlo anche a Ben ma senza successo.

Nella seconda parte di Moonlight Mile, sconvolto dalla situazione, Joe allontana Bertie. Nel frattempo c’è un processo in corso per l’omicidio della ragazza. La situazione precipita: pare che il colpevole sia mentalmente instabile e perciò non verrà condannato come Ben e Jojo vorrebbero. Al processo viene chiamato a deporre Joe: deve parlare di Diane in modo da influenzare il giudice a loro favore. Ma Joe fallisce: non riesce a parlare di Diane come della sua futura moglie. Durante l’udienza si sfoga, rivelando a tutti la rottura tra lui e la morta. Ma riesce anche a parlare sinceramente di lei, riesce finalmente a farla rivivere nella memoria di tutti i presenti, soprattutto in quella dei genitori.

Moonlight Mile: ecco cosa accade nel finale del film

A questo punto la virata verso il lieto fine di Moonlight Mile è netta. Jojo finalemente torna a scrivere. Scrive della figlia, tutti i suoi ricordi nero su bianco. Ben cancella dall’insegna della ditta il nome di Joe. Infine Joe si riavvicina a Bertie della quale è innamorato.

L’utima scena del film mostra le mani di Jojo che staccano delle etichette. Sono adesivi con il nome degli oggetti sui quali sono attaccati in italiano. A inizio film ci viene spiegato che Diane e Joe stavano imparando l’italiano in vista del loro viaggio di nozze a Roma. Eliminarle significa non averne più bisogno, significa andare avanti. Joe e Bertie partono per iniziare la loro vita insieme, l’etichetta con la parola “cielo” attaccata sul tetto dell’automobile.