Star Wars: The Last Jedi – Mark Hamill commenta l’ambiguità del titolo

Quando Star Wars: Episodio VIII è diventato ufficialmente Star Wars: The Last Jedi, molti fan si sono scervellati cercando di interpretare quel titolo tanto enigmatico. Si tratta di un solo Jedi o più di uno? Potrebbe essere sia singolare che plurale, dopo tutto. Alcuni hanno scritto storie folli sull’argomento tra teorie e reazioni di ogni tipo. Mark Hamill, ovviamente, ha commentato il terribile caos che circonda il film e, sappiatelo, l’ambiguità sembra non dispiacergli:

“Penso che sia davvero ambiguo. L’ultimo Jedi è Leia? Sono io? È qualcuno che non avete mai incontrato? È Rey? Anche lei ha la Forza. Non possiamo fare altro che aspettare e vedere”.

Mark Hamill commenta il titolo di Star Wars: The Last Jedi

L’attore – che interpreta Luke Skywalker nella saga – si è detto un po’ sorpreso del titolo, che gli era stato comunicato all’inizio della produzione perché “la frase si trova proprio nei titoli di apertura dell’Episodio VII”. Hamill si riferisce alle prime quattro righe dei titoli di apertura di Star Wars: Il risveglio della forza:

“Quando leggi la sceneggiatura de Il risveglio della forza, le prime parole sono proprio ‘Luke Skywalker è scomparso’. Ooh, baby, sarà fantastico! Avrò una parte davvero incredibile! Ma più avanti, nella scritta iniziale, e non posso citarlo leteralmente, ma l’ho visto su Twitter questa mattina, si legge ‘fino a quando Skywalker, l’ultimo Jedi, verrà distrutto'”.

Ovviamente non conosciamo molti dettagli sul film, ma una cosa è certa: arriverà nelle nostre sale il 14 dicembre di quest’anno.