Smetto Quando Voglio 3: titolo, cast e anticipazioni dell’ultimo film della saga

Dopo Smetto Quando VoglioSmetto Quando Voglio – Masterclass (trailer, trama, recensione), in uscita il 2 febbraio, è tempo di parlare di Smetto Quando Voglio 3, terzo e ultimo capitolo della trilogia scritta e diretta da Sydney Sibilia. Cosa sappiamo del film? Scopriamolo insieme!

Smetto Quando Voglio 3: qual è il titolo ufficiale del terzo film della saga?

Smetto Quando Voglio – Ad Honorem è il titolo ufficiale e definitivo del terzo film della saga Smetto Quando Voglio. Parlando della trilogia il regista ha detto:

“Avevamo tutti in mente tante cose quando abbiamo scelto di ampliare l’universo di Smetto Quando Voglio con altri due film, e sono felice di quello che è venuto fuori: un inedito mix tra la commedia all’italiana nella sua accezione più classica e le trilogie americane della Marvel.

Era l’autunno del 2014 quando, per scherzare, in un’intervista a Londra parlai per la prima volta della trilogia di Smetto.

Il film era all’apice del suo piccolo grande successo, e tutti mi chiedevano di un ipotetico “due”. I sequel, si sa, sono sempre qualcosa di spinoso. In Italia poi tendenzialmente vengono percepiti come un’operazione prendi i soldi e scappa, qualcosa da cui un regista, o un autore, dovrebbero stare lontani anni luce. Eppure qualcosa non mi tornava.

La mia formazione cinematografica, come ho dichiarato un sacco di volte, è nata dalla visione di tutta una serie di film, sia italiani che americani, anni ’70, ’80 e ’90, che sono stati un po’ la mia scuola di cinema. Tra questi c’erano dei film che tutt’ora amo moltissimo come Terminator 2, Ghostbusters 2, la trilogia di Ritorno al Futuro, quella di Indiana Jones, Fantozzi, Amici miei. Molti di questi sono sequel, alcuni sono saghe, altri trilogie”.

Smetto Quando Voglio 3 – Ad Honorem: riprese e data d’uscita

La data d’uscita del terzo film di Smetto Quando Voglio è prevista per marzo del prossimo anno e il film è praticamente già pronto. I capitoli Masterclass e Ad Honorem, infatti, sono stati girati in contemporanea.

Come hanno riportato i produttori:

“La voglia di stravolgere le regole e gli stilemi del cinema italiano, non solo dal punto di vista narrativo, è stata chiara fin da quando Sydney ha condiviso l’idea di voler scrivere e girare i due sequel di Smetto Quando Voglio, MASTERCLASS e AD HONOREM contemporaneamente.  La sua intenzione era chiara: omaggiare le grandi saghe del cinema d’avventura, da Indiana Jones a Ritorno al Futuro, con l’occhio della commedia all’italiana e delle saghe Marvel.”

Smetto Quando Voglio 3 – Ad Honorem: cast e personaggi 

Per quanto riguarda il cast di Smetto Quando Voglio 3 vedremo sicuramente il ritorno della vecchia banda, quindi Gruppo Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, affiancati certamente dalle new entry Marco Bonini, Rosario Lisma, Giampaolo Morelli. Ci sono però alcuni personaggi che muteranno il loro attegiamento e un misterioso villain!

ALLERTA SPOILER! 

Di chi si tratta? In primis Valeria Solarino, che interpreta l’assistente sociale Giulia, nonché compagna del leader della banda Pietro Zinni (Edoardo Leo), la quale ha dichiarato che durante il terzo capitolo della saga avrà a che fare con alcune sequenze action.
Ricordaimo a tal proposito che in entrambi i film Giulia non partecipa alle azioni della banda, che anzi contrasta perché contro i suoi principi morali.

Abbiamo poi Greta Scarano, introdotta in Smetto Quando Voglio 2 nei panni dell’ispettrice di Polizia Paola Coletti. Vedendo il film potrete notare che il suo personaggio, dopo aver spinto la banda a unirsi nuovamente per aiutare in maniera ufficiosa la polizia, non rispetta la parola data. Secondo gli accordi, infatti, la Coletti garantiva la libertà a Pietro e la fedina penale pulita a tutti i componenti della banda in cambio della loro collaborazione (trovare le smart drugs in circolazione), ma alla fine un’altra pretesa li obbliga a compiere l’ultima missione, quella che li farà ritrovare nuovamente nei guai.

A quel punto Paola Coletti si svincolerà e rinnegherà la sua banda, ma stando alle dichiarazioni dell’attrice cambierà atteggiamento nel sequel. Cosa aspettarci dunque? A nostro parere sarà nuovamente a favore della squadra, dopotutto Pietro è nuovamente in prigione e in qualche modo dovrà uscire!

Dulcis in fundo Luigi Lo Cascio, che interpreta Walter Mercurio, ovvero il villain!

smetto quando voglio 3

Chi è quest’uomo misterioso che vuole produrre il gas nervino? La sua descrizione riporta:

“È il misterioso nemico della banda. A causa del suo passato e di un enorme bisogno di vendetta, ha messo la sua mente geniale al servizio del crimine.”

È sicuramente un laureato che si è dato al crimine per insuccessi nel suo settore. Sappiamo che darà del filo da torcere alla banda, o almeno lo intuiamo dalla breve sequenza che abbiamo avuto modo di vedere. Che sia un villain poi non così tanto temibile, come il Murena interpretato da Neri Marcorè nel primo capitolo?  Non ci resta che attendere.