Mrs. Doubtfire: le frasi più amate del film con Robin Williams

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre è un film del 1993 diretto da Chris Columbus (regista del classico per famiglie Mamma, ho perso l’aereo, 1990) con Robin Williams, Sally Field e Pierce Brosnan. Nominato ai Golden Globe del 1994 nelle categorie Miglior film commedia o musicale e Miglior attore a Robin Williams, ha vinto l’Oscar al miglior trucco nello stesso anno. È ispirato al romanzo di Anne Fine Un padre a ore da cui si discosta lievemente nella trama, soprattutto riguardo alla caratterizzazione dei personaggi.

Leggi anche Patch Adams: frasi e citazioni, le più emozionanti tratte dal film con Robin Williams

La trama di Mrs. Doubtfire si concentra sulla storia di Daniel (Robin Williams), un doppiatore molto capace, marito e padre di famiglia; la sua indole esuberante e un tantino indisciplinata indispone la moglie Miranda (interpretata da Sally Field) che, non più innamorata, decide di lasciarlo. Ma Daniel non può rinunciare ai suoi adorati figli Lydia, Chris e Natalie ed escogita un escamotage grazie al fratello truccatore professionista; una bella parrucca, il giusto abito e una maschera su misura trasformano Daniel in una dolcissima e affidabile governante a cui Miranda è felice di affidare le sue creature: Mrs. Doubtfire.

Vediamo insieme le frasi più belle di Mrs. Doubtfire

Mrs. Doubtfire con la famiglia al completo

Le tette finte sono come i nazisti: non ridono, non danzano. Sono sempre solo dure e sull’attenti. (Mrs. Doubtfire)

Scusa caro, credevo di aver visto Clint Eastwood! (Mrs. Doubtfire)

Abbiamo troppi problemi! Miranda Traslochiamo! E speriamo che i problemi non ci seguano! (Daniel)

Assistente sociale: Signor Hillard, lei si considera molto divertente?
Daniel: Si, lo credevo. C’era un tempo in cui mi trovavo divertente, però oggi lei mi ha aperto gli occhi. Grazie.

Vostro onore (…) Sono prole dipendente signore. Io li amo con tutto il mio cuore e l’idea che mi si dica “Non puoi vivere con loro o vederli ogni giorno” sarebbe come dirmi “Ti tolgo l’aria”. Io non vivo senza l’aria e non vivrei senza i miei figli! (…) Perciò io la prego, non mi separi dai miei figli. Grazie. (Daniel)

Maschilista io? Io adoro le donne, l’unica cosa che mi sorprende è che non facciano le uova (Daniel)

Esistono tanti tipi diversi di famiglia, certe famiglie hanno una mamma, certe altre hanno un papà, o due famiglie. Qualche bambino vive con gli zii, alcuni vivono con i nonni, altri bambini vivono con i genitori adottivi, altri ancora vivono in case separate, in quartieri separati, in diverse parti del paese e possono anche non vedersi per giorni, settimane, mesi, anche anni a volte ma se c’è l’amore, cara, quello è un legame autentico e tu avrai una famiglia nel cuore, per sempre. (Mrs. Doubtfire)

È da quando è accaduto che cerco di trovarci un senso e la sola verità che ho trovato in cuor mio è che i ragazzi erano molto più felici quando Mrs. Doubtfire era nella nostra vita, lei ha tirato fuori il meglio di loro, e di te. (Miranda)

Quando fece me, Dio gettò lo stampo! (Daniel)