Alien: Covenant – abbiamo visto i primi 15 minuti del film – il nostro resoconto!

Durante l’evento stampa di 20th Century Fox tenutosi al The Space Cinema Moderno di Roma, noi di Cinematographe abbiamo visto i primi 15 minuti di Alien: Covenant. L’evento ha dato l’opportunità di conoscere e vedere in anteprima il lavoro fatto sul sequel di Prometheus da Ridley Scott.

Le prime parole che ci vengono in mente per quanto riguarda questi primi minuti di footage di Alien: Covenant sono: violenza, azione e poesia. Adesso nello specifico andremo a esaminare quanto visto nel footage presentato da 20th Century Fox.

Il video è introdotto da Ridley Scott che si dice “soddisfatto del ritorno del franchise di Alien e di essere convinto di aver mantenuto quasi del tutto intatte le atmosfere che hanno caratterizzato il capolavoro del 1979”.

(POTREBBERO SEGUIRE DEGLI SPOILER)

Il primo filmato riguarda l’arrivo della nave Covenant sul pianeta presunto paradiso. I panorami dell’universo con i giochi di luci e ombre sono davvero sbalorditivi e la colonna sonora rievoca il classico con Sigourney Weaver. Vengono mostrati inoltre alcuni estratti con la protagonista del film Katherine Waterston, ci viene fatto notare come la sua caparbietà sia la sua arma vincente ( un po’ come lo fu per Ellen Ripley ). L’arrivo e l’atterraggio sul pianeta sono pura poesia per gli amanti del genere Sci-Fi.

Alien: Covenant – abbiamo visto i primi 15 minuti del film – il nostro resoconto!

Poco dopo si passa “al sodo” e la scena che vediamo è quella che precede l’inizio del trailer di Alien: Covenant. Un membro dell’equipaggio è infettato da un qualche germe presente sul pianeta e Faris (Amy Seimetz) è cosciente del fatto che va imposta una quarantena preventiva sul soggetto infetto. Nell’infermeria la donna chiude l’uomo e un altro membro dell’equipaggio che, non appena nascerà il neomorfo, sarà fatto a pezzi da quest’ultimo. A questo punto Faris cerca di uccidere la creatura ma inavvertitamente spara a dei materiali esplosivi facendo saltare in aria l’intero Lander.

Le scene che abbiamo descritto sono letteralmente elettrizzanti e ricche di azione e adrenalina. Il neomorfo è spaventoso e la “nascita” di questo nuovo essere è davvero spaventosa.

Ridley Scott torna nell’universo da lui creato con Alien del 1979 nel nuovo film Alien: Covenant, il secondo capitolo di una trilogia prequel che ha avuto inizio con Prometheus – e si collega direttamente al film iconico del 1979. Arrivati in un remoto pianeta sul lato più lontano della galassia, l’equipaggio della nave Covenant scopre quello che pensano possa essere un paradiso inesplorato, ma in realtà è un buio, mondo pericoloso – il cui unico abitante è il “sintetico” David (Michael Fassbender), superstite della precedente spedizione Prometheus.

Nel cast Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demian Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollet, Callie Hernandez, Nathaniel Dean, Alexander England, Benjamin Rigby, Noomi Rapace.

Alien: Covenant è diretto da Ridley Scott, sulla base di una sceneggiatura scritta da Jack Paglen (Transcendence) e Michael Green (Lanterna Verde). Non c’è ancora una data di uscita certa nelle sale italiane, ma il film uscirà negli USA a maggio del 2017.