Chef’s Table: debutta alla Berlinale 2017 la serie Netflix con Massimo Bottura

Chef’s Table, la docu-serie Netflix che raduna i maggior chef del mondo, tra cui lo stellato italiano Massimo Bottura, debutterà nella sezione dedicata al food della Berlinale 2017, dove sarà anche presentato il documentario Andre – The Voice of Wine, che si concentra sulla storia di un uomo che ha ristabilito la vinificazione in California dopo il proibizionismo.

I primi episodi di Chef’s Table saranno presentati all’11° Festival di Berlino e vedranno al presenza dell’acclamato chef tedesco Tim Raue e del monaco buddista Jeong Kwan, ache serve cibo nel suo tempio coreano.

Come estensione della Culinary Cinema saranno serviti dei pasti ispirati ai film e nel caso di Chef’s Table se ne occuperà lo stesso Raue.

Andre – The Voice of Wine è un documentario che racconta la storia di André Tchelistcheff, un enologo russo emigrato negli Stati Uniti che, dopo la fine del proibizionismo, ristabilì la vinificazione in California. Sebastian Frank, che gestisce un altro doppio ristorante stella Michelin a Berlino, la Horvath, servirà il pasto ispirato al film.

Abbiamo poi Soul, un documentario spagnolo diretto dai registi Jose Antonio Blanco e Angel Parra, che segue lo chef basco Eneko Atxa mentre cerca in tutto il mondo l'”anima della cucina”:

Abbiamo poi Bar Talks, un tour dei migliori bar presenti nel mondo, ospitato dal leggendario barista tedesco Charles Schumann. Soul si aprirà al programma Culinary Cinema e in occasione della premiere Atxa, uno chef stellato Michelin, preparerà la cena durante la prima sera. Alexander Koppe, chef SkyKitchen (una stella Michelin) di Berlino, preparerà la cena per Bar Talks.

Gli altri documentari del programma Culinary Cinema esaminano questioni più ampie del settore alimentare.

Hand.Line.Cod. di Justin Simms e Atlantic del regista irlandese Risteard O Domhnaill esaminano le limitate risorse dell’Oceano. John Papola con At the Fork looks si concentra sul trattamento degli animali nelle fattorie. Abbiamo poi Theater of Life looks at Milan’s Refettorio Ambrosiano di Peter Svatek, una mensa gestita da Massimo Bottura. Mentre il film sperimentale di Christopher LaMarca Boone racconta la storia di tre giovani allevatori di capre che lottano per vivere con i frutti della terra.