Marilyn Monroe: nuovi footage per l’iconica scena da Quando la moglie è in vacanza

La famosa scena tratta dal film Quando la moglie è in vacanza, in cui abito da cocktail bianco indossato da Marilyn Monroe viene sollevato fino alla vita è una delle più iconica della storia del cinema. Adesso, però, grazie a una vecchia casa che riprese la scena, è possibile vedere il momento e gli eventi che la circondano sotto una luce diversa.

Era il 15 settembre del 1954, quando il regista Billy Wilder e la Monroe decisero di girare la scena su un marciapiede di New York. La folla però si era accalcata sul set e tra loro non mancavano giornalisti e curiosi, tra cui il marito della Monroe, Joe DiMaggio, che odiava l’abito. Insomma, c’era così tanto chiasso che sono stati costretti a girare la scena nuovamente.

Tra la folla, quel giorno, vi era anche Jules Schulback che ha seguito la Monroe e ha immortalato la scena. Il filmato illuminante di Schulback è stato modificato sul sito web del New York Times.

Marilyn Monroe nuovi footage per l'iconica scena da Quando la moglie è in vacanza

Il filmato è stato scoperto da sua nipote Bonnie Siegler e dal marito Jeff Scher in un sacchetto di plastica pieno di vecchi film in cui Schulback aveva inserito il video inerente il famoso incidente in cui Marilyn Monroe sta sulla griglia.

In un’intervista con il New York Times, la sorella maggiore di Siegler Rayna Dineen ha rivelato che Schulback l’ha sempre detto durante i racconti in famiglia, ma nessuno gli aveva mai davvero creduto, finché il filmato non è stato ritrovato, nel 2004. Siegler e Scher hanno proiettato il filmato in famiglia e successivamente per un ristretto gruppo di 100 persone. Adesso, una breve clip dal film è disponibile, ma non è ancora chiaro se sarà resa disponibile.

Il cortometraggio originale dura 3 minuti e 17 secondi e in esso vi sono delle scritte umoristiche che Schulback aveva aggiunto. Il video riprende la Monroe in una finestra del secondo piano mentre sistema i capelli. Si vede poi la star prepararsi per le riprese, in piedi sulla grata della metropolitana.

Schulback deve essere stato straordinariamente vicino all’azione, come si può notare in alcuni degli scatti.