Una serie di sfortunati eventi: tutto quello che dovete sapere prima di vedere la serie tv Netflix

Ultimamente Netflix ha sfornato delle serie tv davvero interessanti e speriamo che Una serie di sfortunati eventi non deluda le aspettative. I diritti del libro da cui è tratta la suddetta serie sono stati acquistati dal colosso streaming due anni fa e il 13 gennaio vedremo finalmente i frutti dell’atteso lavoro tratto dal ciclo di romanzi di Daniel Handler (pseudonimo di Lemony Snicket), pubblicato tra il 1999 e il 2006 e adattato per il grande schermo nel 2004, con Jim Carrey.

Una serie di sfortunati eventi narra le vicende degli orfani Baudelaire e delle loro disgrazie dopo la morte dei genitori. I tre fratelli vengono infatti affidati al Conte Olaf, che cerca in tutti i modi di impossessarsi del loro vasto patrimonio economico.

Dopo il cinema, adesso tocca a Netflix farci sognare con la magia della serialità e certo ha dalla sua diversi fattori, come Neil Patrick Harris (L’amore bugiardo – Gone Girl, American Horror Story) che veste i panni del malefico Conte Olaf. Sarà in grado di sostituire l’amato Jim Carrey? Senza dubbio si, ma il punto è che questa sostituzione d’interpreti non è l’unica cosa che cambia all’interno della serie.

Insomma, per essere davvero pronti alla visione della serie tv Una serie di sfortunati eventi ci sono 15 cose che dovete assolutamente sapere. Pronti?

La serie tv non ha nulla a che vedere col film

una serie di sfortunati eventi

Nel 2004, Paramount ha realizzato un adattamento di Una serie di sfortunati eventi (A Series of Unfortunate Events) che assembla la storia dei primi tre romanzi. Diretto da Brad Silberling la pellicola vede nel cast il già citato Jim Carrey nei panni del Conte Olaf, mentre gli orfani Baudelaire sono interpretati da Emily Browning (Violet), Liam Aiken (Klaus) e  Kara e Shelby Hoffman (Sunny). Il film ha incassato 200 milioni di dollari a livello globale, ma non è mai stato fatto nulla per trasporre anche gli altri libri della saga.
Il film ha ricevuto delle critiche miste dai fan, alcuni hanno amato l’interpretazione di  Carrey ed elogiato le atmosfere gotiche, altri invece un po’ meno.

In ogni caso la serie Netflix non ha nulla a che vedere col film; prende spunto dal medesimo ciclo di romanzi, ma ha un cast e un team creativo differente. La Paramount è coinvolta anche qui ma solo in parte e per ciò che concerne ovviamente la produzione televisiva.

Una serie di sfortunati eventi è composta da un totale di 13 libri, più alcune storie supplementari

Una serie di sfortunati eventi

Sono esattamente 13 i libri scritti da Lemony Snicket e appartenenti alla saga Una serie di sfortunati eventi, per la precisione: Un infausto inizioLa stanza delle serpiLa funesta finestraLa sinistra segheria,L’atroce accademiaL’ascensore ansiogenoIl vile villaggioL’ostile ospedaleIl carosello carnivoroLa scivolosa scarpataL’atro antroIl penultimo pericoloLa fine.

In questi libri si srotolano le peripezie dei fratelli Baudelaire, accuditi a distanza da svariati parenti e in primis dal loro tutore, il sinistro Conte Olaf, impelagato in una società segreta, V.F.D. Gli organi cercheranno di saperne di più a riguardo e di scoprire cosa si nasconde dietro al morte dei loro genitori.
La questione posta da Snicket non trova mai una risposta, da qui l’esistenza dei libri supplementari, che aggiungono dettagli un background più ampio alla storia che va dai personaggi alle location, facendo dei romanzi dei veri e propri puzzle da mettere ricostruire.

All the Wrong Questions è il prequel di Una serie di sfortunati eventi.

L’opera dà un quadro più chiaro dell’autore dei libri, ovvero Snicket stesso: un adolescente che lavora per V.F.D. Ambientato nello stesso universo dell’opera principale, ne riporta anche luoghi e personaggi. Altro materiale include opere come The Beatrice Letters, Lemony Snicket: The Unauthorized Biography, The Puzzling Puzzles e delle riviste: The Blank Book e Notorious Notations.

La prima stagione di Una serie di sfortunati eventi abbraccerà i racconti dei primi quattro libri

una serie di sfortunati eventi

La serie Netflix sarà composta da 8 episodi che narreranno gli eventi dei primi quattro libri della saga, da Un infausto inizio La sinistra segheria. A ogni libro saranno dedicate due puntate. Netflix sta progettando le tre stagioni facendo una divisione di circa 4-5 libri per ognuna.

Questo dovrebbe rassicurare le preoccupazioni dei fan del libro che erano insoddisfatti del film precedente, il quale ha cercato di adattare le storie di tre libri in mero di un’ora e 48 minuti. Lo show, dal canto suo, avrà a disposizione circa 2 ore per coprire una storia. C’è molto più tempo per rimpolpare la trama e costruire bene il mondo e i personaggi.

E  a proposito di mondo. Che mondo è? Trailer e immagini ci hanno mostrato uno scenario gotico ed eccentrico. Visivamente sembra essere a metà tra Twin Peaks e Pushing Daisies.

La trasformazione del Conte Olaf ha richiesto molto lavoro

una serie di sfortunati eventiIn un’intervista a TVGuide.com, Neil Patrick Harris, ha spiegato che diventare conte Olaf è stato un processo abbastanza complicato. La sua trasformazione nel personaggio richiesto ha richiesto tre ore di trucco e l’uso di protesi estese. “Quando interpreto Olaf ogni dettaglio ha un peso e sono in grado di vedere in un sopracciglio una smorfia. Quindi è una performance molto più fisica di quanto si pensi”

Olaf utilizza anche una serie di travestimenti nel corso della serie per ingannare i nuovi guardiani dei Baudelaire. Questo significa che Harris interpreterà anche Stefano, Captain Sham e Shirley. Si tratta di una svolta divertente per l’attore che ha espresso gioia nel vestire i panni del personaggio.

Gli attori che interpretavano gli orfani Baudelaire sono delle incognite

una serie di sfortunati eventi

Entrambi gli attori che interpretano Viola e Klaus Baudelaire, ovvero Malina Weissman e Louis Hynes, sono relativamente sconosciuti. Il più grande degli orfani Baudelaire in tutta la serie usa le sue invenzioni per sfuggire insieme ai suoi fratelli dal malvagio conte.

Malina Weissman è nota per aver interpretato Kara Zor-El sulla CBS nella popolare serie DC Supergirl, mentre Louis Hynes non ha ancora avuto modo di farsi conoscere. Il giovane attore interpreta il figlio di mezzo, Klaus Baudelaire. Il suo unico ruolo precedente è stato quello del giovane Alarico in alcuni episodi di Barbarians Rising. Klaus è un lettore vorace che usa la sua intelligenza per risolvere i problemi dei Baudelaire. A completare il cast degli orfani è l’adorabile Presley Smith nei panni del più giovane dei fratelli. Lui è un bambino solare.

Netflix ha scelto basandosi su delle caratteristiche ben precise e andando certaente a tentoni vista la loro scarsa esperienza, ma ciò non significa nulla, perché ci aspettiamo di rimanere basiti dalle loro interpretazioni.

Alcuni attori presenti nel film torneranno anche nella serie tv

una serie di sfortunati eventi

Paramount non è l’unica produzione coinvolta nel film e nella nuova serie tv Netflix. Barry Sonnenfeld è stato il produttore esecutivo del film e lo sarà anche nella serie Netflix. Inoltre Sonnenfeld è anche il regista di quattro episodi della serie, compreso il pilot. Egli è noto maggiormente per aver diretto la trilogia di Men in Black e La famiglia Addams.

Gli altri episodi di Una serie di sfortunati eventi sono diretti da Mark Palansky che è noto per aver diretto l’eccentrica storia d’amore di Penelope, e Bo Welch, che è anche il progettista di produzione per la serie.

Un’altra persona coinvolta sia nel film del 2004 film che nella serie è Catherine O’Hara. Nel film ha interpretato Justice Strauss, mentre adesso giocherà il ruolo della Dr. Georgina Orwell. O’Hara è ben noto sia nel cinema che in tv, in particolare per aver dato la voce a Sally nella versione originale di A Nightmare Before Christmas, Delia Deetz in Beetlejuice ed essere stata la mamma del protagonista in Mamma ho perso l’aereo.

L’autore è davvero coinvolto in Una serie di sfortunati eventi 

Una serie di sfortunati eventi

Harris ha promesso che Una serie di sfortunati eventi sarà un adattamento “super fedele” dei libri, il che include un coinvolgimento diretto da parte di Daniel Handler, alias Lemony Snicket stesso. Handler ha scritto ogni episodio insieme a Emily Fox (Hindsight) e ha scritto anche la colonna sonora per la serie tv, oltre ad essere uno dei produttori esecutivi.

Harris dice anche che Handler farà un’apparizione nella serie come una sorta di “piccolo Alfred Hitchcock.” Avere a disposizione l’autore dei libri per l’adattamento tv aiuta certamente a fare un ottimo lavoro! E, nonostante potrebbero esserci dei mutamenti, sappiate che questi sono frutto dello stesso autore, quindi nessun dettaglio importante sarà tralasciato.

Harris ha descritto la serie come “incredibilmente oscura” ed è rassicuramente sentirglielo dire, dal momento che il film si è rivelato invece più divertente di qualsiasi altra cosa. Tuttavia, la serie sarà anche appropriata per un pubblico di tutte le età.

Lemony Snicket interpreterà un personaggio all’interno della serie

Una serie di sfortunati eventi

Mentre Daniel Handler sta lavorando dietro le quinte, Lemony Snicket, autore di Una serie di sfortunati eventi, apparirà proprio sul piccolo schermo. Patrick Warburton interpreta l’autore che è apparso nel primo teaser trailer. Il suo umorismo secco e tutto il resto lo rendono perfetto per essere la voce narrante dei libri di Snicket – a differenza di Jude Law nel film, che ha giocato Snicket con una presenza più distaccata e riservata.

Snicket giocherà un ruolo più importante nella serie. Harris ha detto che oltre ad essere il narratore, Snicket apparirà anche in alcune scene per commentare l’azione. Il suo personaggio romperà la quarta parete per affrontare il pubblico. Warburton sembra essere una scelta ideale per il ruolo. L’attore è noto per le sue interpretazioni in show e film come Seinfeld, Family Guy e Le follie dell’imperatore. Con la sua presenza imponente e sardonica, sarà la persona perfetta per cercare di proteggere gli spettatori dal pericolo che ha contribuito a creare.

Neil Patrick Harris canterà nella serie

una serie di sfortunati eventi

Neil Patrick Harris è un uomo dedito a canto e danza – ha cantato come Barney in How I Met Your Mother ed è apparso a Broadway più di una volta. Così Sonnefeld e Netflix hanno trovato un modo per integrare il suo background musicale in Una serie di sfortunati eventi.

Harris ha detto che nella serie “ci sono alcuni momenti musicali. Olaf canta un singolo intitolato The Count, che usa per accogliere i bambini appena arrivati”. In un’altra intervista con Buzzfeed, Harris è andato più in dettaglio per ciò che concerne la canzone, dicendo che il singolo è stato scritto da lui e che pensa che il suo personaggio, il Conte Olaf, molto, molto talento e che sia una canzone terribile. Il supervisore della serie, Nick Urata ha scritto The Count, mentre Handler ha scritto la canzone a tema.

Gli inserti musicali in realtà hanno perfettamente senso per il personaggio del Conte Olaf.

Siti web “segreti” per i fan irriducibili di Una serie di sfortunati eventi

una serie di sfortunati eventi

Netflix ha architettato tutto nel dettaglio per ciò che riguarda il marketing, inserendo degli indizi che solo i lettori più irriducibili riusciranno a trovare. Nel primo teaser trailer le parole “Very Flammable Dandelions” sono state pronunciate da Patrick Warburton. Googlamdo quelle parole troverete questo sito web. con dei concept art degli episodi 1 e 2, The Bad Beginning.

Nel trailer intitolato Meet Count Olaf, un titolo di giornale con le parole “Viscerale Fantabulous Debut” e digitando queste parole si Google troverete un altro sito con concept art degli episodi 3 e 4, The reptile room.
I fan hanno inoltre scovato al presenza di un altro sito alle parole “Vital Disclosure Fan” per promuovere l’uscita del primo trailer esteso, che conduce a più concept art dagli episodi 5 e 6, The Wide Window. Ma ci sono almneo 49 siti correlati, come verbalfridgedialogue.com e verifyingfernaldsdefection.com, che reindirizzano gli utenti alla pagina Netflix dello show.

Personaggi misteriosi: qual è il ruolo di Sara Canning?

una serie di sfortunati eventi

I fan hanno notato una misteriosa donna bionda in entrambi i trailer rilasciati per Una serie di sfortunati eventi e hanno già iniziato a speculare sul suo ruolo. Interpretata dall’attrice Sara Canning, il cui ruolo è ancora criptico anche su IMDb. La Canning appare in diverse scene nei trailer, ma finora il più notevole è nel film che si vede della serie, Zombies in the Snow. Lo zio Monty prende le Baudelaire per vedere questo film nell’episodio La stanza delle serpi (The Reptile Room). Nel trailer, sembra che Zombies in the Snow contenga un indizio per avvertire gli orfani che sono in pericolo. L’attrice nel film si chiama Jacquelyn Seleszyk, che potrebbe essere il nome del personaggio interpretato dalla Canning.

Sara Canning potrebbe interpretare Kit Snicket o Jacques Snicket, entrambi fratelli di Lemony. Le altre Snickets sono i principali attori della storia. Vi è anche la possibilità che questo personaggio potrebbe essere stato creato appositamente per la serie tv.
Nel trailer Canning punta una pistola contro il Conte Olaf, questo ci fa pensare che il personaggio sia un potenziale alleato degli orfani.

L’organizzazione segreta V.F.D. è ovunque

Una serie di sfortunati eventi

V.F.D. è l’organizzazione segreta che gioca un ruolo importante in Una serie di sfortunati eventi. L’acronimo sta per Voluntary Fire Department. Sia i coniugi Baudelaire che il conte Olaf facevano parte dell’organizzazione. Ad un certo punto si è verificato uno scisma che ha diviso il gruppo in due parti. Il V.F.D. è avvolti nel mistero.

Il simbolo del V.F.D. – un occhio con le lettere all’interno – compare numerose volte nel trailer della serie (così come nell’immagine del profilo della pagina di Twitter ufficiale). L’insegna appare anche in tutta la casa di Olaf, nella mappa del labirinto e sul dispositivo di Klaus che in precedenza apparteneva ai suoi genitori.

Mentre l’organizzazione non è molto presente nei libri precedenti, sembra che nella serie Netflix avrà, in seguito, un ruolo importante.

Nei trailer ci sono molti Easter Eggs

Una serie di sfortunati eventi

Oltre a società segrete e siti web segreti, i trailer contengono una serie di segreti. Ad esempio, una delle scene del trailer è stata girata da una fotografia di un gruppo di persone in piedi al di fuori del Lucky Smells Lumbermil. Un esame più attento della fotografia rivela che queste persone sono Lemony Snicket, zia Josephine, lo zio Monty e i genitori Baudelaire. Ci sono anche due persone che sembrano essere Cobie Smulders e Will Arnett. Si ipotizza che questi attori stanno interpretando Esme e Jerome Squalor e che potrebbero essere visti nella stagione 2. Gli Squalor prendono gli orfani Baudelaire nel sesto libro della serie.

Anche il primo teaser trailer è stato pieno di easter eggs, come il riferimento a The Littlest Elf, che stimola gli spettatori a guardare il film e a leggere il libro. Ricordiamo che anche il film del 2004 si è aperto con un riferimento simile. Un’altra scena vede invece la citazione a Lake Lachrymose Taxi, che prende i fratelli Baudelaire.

Il cast è stato già scelto

Una serie di sfortunati eventi

Nel quinto libro di Una serie di sfortunati eventi gli orfani Baudelaire fanno amicizia con le tre Quagmire. I bambini si trovano in affinità e mettono insieme certi avvenimenti nel momento in cui si rendono conto che le storie della loro vita sono simili. Anche le tre Quagmire hanno infatti perso i genitori e il fratello in un incendio, in circostanze sospette.

Sembra che anche se Isadora Duncan e le Quagmire non compaiono fino al quinto libro, gli attori che interpretano i personaggi siano già stati scelti. Avi Lake interpreterà Isadora mentre Dylan Kingwell è Duncun. Lake è apparsa già in Chicago Fire, mentre Kingwell in Supernatural.

Secondo la pagina Instagram di Avi Lake, sembra che sia l’attrice che Kingwell hanno già girato alcune scene insieme. Non si sa quale parte interpreterà e se la vedremo nella prima stagione. Le probabilità che sia più di un qualsiasi cameo sono alte.

Una serie di sfortunati eventi 2 è già in pre-produzione

Come sappiamo Netflix ha già in cantiere 3 stagioni e, dal momento che ha anche già scelto il cast, inizierà al più presto la produzione dei nuovi capitoli tv. A tal proposito gli aggiornamenti ci arrivano da Lisa Brown, moglie di Daniel Handler, che ha pubblicato diverse immagini alla sua pagina Instagram che immagini mostrano Handler in piedi di fronte a un tavolo con della gente seduti intorno ad esso.

Brown ha anche pubblicato un quadro chiaro di The Vile Village, il settimo libro della serie. Accatastati sullo sfondo si vedono i libri 5, 6, 7 e 9. Se la stagione 2 segue lo stesso schema della stagione 1, dovrebbe coprire i libri 5-8 o 9, a seconda di cosa vogliono lasciare per la stagione 3.

Writer Joshua Conkel ha anche pubblicato qualcosa sul suo sito personale nel mese di ottobre (poche settimane dopo che le immagini sono state inviate), dicendo che lui “è stato a San Francisco … per scrivere la seconda stagione della serie Netflix Una serie di sfortunati eventi”.

La maggior parte della serie originali di Netflix sono state già programmate per almeno una seconda stagione, quindi è abbastanza sicuro che lo stesso accada per Una serie di sfortunati eventi.