Robin Williams fu rifiutato per un ruolo principale in Harry Potter

Quando si tratta di Harry Potter, si sa che un gran numero di attori iconici hanno indossato abiti da mago per la serie di film. Attori come Alan Rickman, Michael Gambon, e anche Maggie Smith hanno tutti recitato nella serie acclamata dalla critica. Tuttavia, avete probabilmente notato un fattore riguardo al cast del film: tutti i talenti presenti sono inglesi.

L’autrice JK Rowling e la squadra dietro ad Harry Potter della Warner Bros. hanno insistito perché tutti i talenti del film fossero inglesi. Naturalmente, la maggior parte dei fan sono stati e sono tuttora soddisfatti di questa decisione, ma ci sono alcuni che probabilmente ne hanno risentito.

A quanto pare, un attore molto amato aveva sperato di poter essere parte del franchise, ma è stato allontanato a causa delle nazionalità americana. In una recente intervista con The Huffington Post, la direttrice del casting Janet Hirshenson ha ricordato che Robin Williams fu respinto per interpretare il ruolo di Rubeus Hagrid.

Robin Williams fu respinto per interpretare il ruolo di Rubeus Hagrid in Harry Potter

“Robin [Williams] aveva chiamato [il regista Chris Columbus] perché in realtà voleva essere nel film, ma era una chiamata per soli inglesi, e una volta che Columbus aveva detto di no a Robin, non poteva dire di sì a chiunque altro , questo è sicuro. Non poteva essere.”

Naturalmente, Robin Williams non avrebbe avuto comunque molte possibilità di interpretare Hagrid. La Rowling disse notoriamente di volere Robbie Coltrane per il personaggio, fin dall’inizio, e l’attore inglese è stato fin troppo felice di accettare.

La direttrice del casting ha anche rivelato che un americano è stato provinato per i film di Harry Potter, ed è stato per il ruolo principale. Liam Alken è stato chiamato per il ruolo di Harry Potter, dopo aver lavorato con il regista Chris Colombus sul progetto Nemiche amiche. Tuttavia, come i fan sanno, la parte, in ultima analisi, è andata a Daniel Radcliffe, che ha incarnato perfettamente il maghetto per milioni di fan in tutto il mondo.