Film di Natale Romantici: 5 indimenticabili amori nati sotto l’albero

Natale si avvicina e, di conseguenza, aumenta la frenesia per la corsa agli ultimi regali e quella dei preparativi in attesa di riunirci finalmente a tavola – e poi magari davanti ad un romantico caminetto, con tanto di neve che cade soffice fuori dalla finestra –  insieme ai nostri cari. Se invece lo scenario che ci aspetta non dovesse essere così suggestivo, ci pensa il cinema a scaldarci il cuore con i Film di Natale Romantici che più di tutti ricordano quanto l’amore possa essere magico…soprattutto durante le feste!

Quindi, se cercate spunti per riconciliarvi col mondo durante queste giornate di festa, lasciatevi ispirare da Cinematographe Film Is Now che ha selezionato per voi i Film di Natale Romantici in cui sbocciano gli amori più belli di sempre, scegliendo quello o quelli che più incontrano il vostro spirito del momento.

Film di Natale Romantici: l’attrazione diviene magia in queste 5 indimenticabili pellicole in cui l’amore nasce sotto l’albero

Serendipity – Quando l’amore è magia (Peter Chelsom, 2001)

Film di Natale Romantici

La “Serendipità” è quella condizione per cui accade qualcosa di bello senza  averlo cercato in nessun modo, anzi, proprio mentre si era proiettati su tutt’altro. Esattamente quello che capita a Jonathan (John Cusack) e Sara (Kate Beckinsale) che, alla vigilia del Natale e delle rispettive nozze, si incontrano per caso in un centro commerciale dove si contendono involontariamente un paio di guanti.

Tra i due è immediatamente colpo di fulmine ma il fatalismo di Sara (unito al timore per il turbamento che tale incontro le provoca) fa in modo che sia il destino a decidere se i due devono rincontrarsi e stare insieme.

Serendipity è un film delizioso, che vede il suo senso più profondo nell’importanza di essere sempre alla guida delle propria vita, pronti a sconvolgerla in nome della conquista di una felicità più autentica e completa, a costo di apparire folli e scellerati.

Harry ti presento Sally (Rob Reiner, 1989)

Film di Natale Romantici

Sì, è vero, questa deliziosa commedia che vede protagonisti Billy Crystal e Meg Ryan vede il  suo memorabile epilogo a Capodanno, ma poco cambia: la magia delle feste natalizie colpisce ancora, in questo caso il cuore apparentemente gelido di Harry che, dopo anni di amori insoddisfacenti e cinismo, finisce per capire che la bella e carismatica Sally non è solo un’amica ma la donna per lui.

Harry ti presento Sally è  film che non può mancare in una lista dei migliori Film di Natale Romantici, proprio perché fa riflettere su come l’atmosfera di questi giorni possa fare miracoli e sciogliere i cuori apparentemente più insensibili.

Love Actually – L’amore davvero (Richard Curtis, 2003)

Film di Natale Romantici

In quanto a storie d’amore nate sotto l’albero, in questo film corale abbiamo l’imbarazzo delle scelta ma, come recita il titolo, la nostra intenzione è scegliere le più indimenticabili.   Quindi, bando all’indecisione, abbiamo optato per la scena ormai cult dell’episodio che vede Mark (Andrew Lincoln), segretamente innamorato di Juliet (Keira Knightley), neo-sposa del suo migliore amico Peter, al quale ha anche fatto da testimone alle nozze.

Il sentimento proibito emerge quando Juliet contatta Mark per avere il video da lui realizzato durante i festeggiamenti, accorgendosi che la videocassetta contiene solo suoi primi piani. Dopo aver ammesso la sua “colpa”, la notte della vigilia di Natale Mark decide di presentarsi alla porta di casa dei due sposi fingendo di essere un cantante di strada, dichiarando la profondità dei suoi sentimenti per Juliet per mezzo di silenziosi ma eloquenti cartelli e liberandosi così del suo dolcissimo ed insopportabile fardello. Per poi sentirsi finalmente libero di guardare avanti.

Love Actually è uno di quei Film Romantici di Natale che viene voglia di rivedere ogni anno, per ricordarsi quante strampalate, fantastiche e a volte impossibili forme possa assumere l’amore. Quello vero, ovviamente.

Carol (Todd Haynes, 2015)

Film di Natale Romantici

Questo probabilmente non ve lo aspettavate in un articolo sui Film di Natale Romantici ma, parlando di amori profondi ed impossibili, non si può non citare questo capolavoro recente che – se pur drammatico – racchiude perfettamente la magia di un amore nato da sguardi furtivi, rubati anche qui, come in Serendipity, in un centro commerciale in occasione degli acquisti natalizi.

In Carol Todd Haynes crea un vero e proprio affresco dalle tinte delicate ed avvolgenti, in cui l’amore proibito e strenuamente ostacolato dalla società bigotta fra Carol (Cate Blanchett) e Therese (Rooney Mara) prende vita al di là di ogni reticenza e pensiero razionale. Poesia pura.

L‘amore non va in vacanza (Nancy Meyers, 2006)

Film di Natale Romantici

E qui siamo al top del top, per quanto riguarda la realizzazione del desiderio di ogni donna: scappare dall’insoddisfacente routine della propria vita quotidiana per vedersi bussare alla porta della casa scelta per le vacanza l’amore (per essere più precisi, Jude Law…).

Amanda (Cameron Diaz) è una bellissima e carismatica donna in carriera di Los Angeles, forse troppo concentrata sul lavoro per lasciare il necessario spazio ai sentimenti all’interno della propria vita. Accusata di essere frigida ed incapace di amare da un fidanzato che la tradisce, Amanda decide di rompere con lui e di ritrovare se stessa dall’altra parte del mondo, scambiandosi la casa per due settimane con la dolce londinese Iris (Kate Winslet).

L’iniziativa si rivela un’ottima idea per entrambe, e le due ragazze approfitteranno di questa insolita e coraggiosa pausa natalizia per conoscere meglio se stesse…e gli amori della propria vita.

L’amore non va in vacanza è uno di quei Film Romantici di Natale da rivedere soprattutto nei momenti in cui ci si sente poco fiduciosi verso il futuro e si percepisce una distanza incolmabile tra noi e la felicità.

Con un pizzico di fortuna e la giusta intraprendenza la vita può invece dimostrarci che, imparando innanzitutto ad amarsi per come si è, l’amore può bussare alla porta in qualunque luogo ci si trovi, rivelando ai propri occhi e a quelli del prossimo lati di sé sconosciuti o ignorati ma necessari per rendere la nostra vita splendida, completa e piena d’amore.