Il mago di Oz: il classico di Victor Fleming torna al cinema in versione restaurata

Dall’11 dicembre torna nelle sale italiane Il mago di Oz (The Wizard of Oz, USA/1939, 101′) in edizione restaurata. Il film sarà proiettato sia in 2D, sia in 3D,  in versione originale inglese, ed in versione italiana. Il mago di Oz è il nuovo titolo presentato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per la distribuzione dei classici restaurati.

Il Mago di Oz è una pellicola scolpita nella memoria di ogni generazione, con i suoi numeri musicali, i suoi colori, le sue scenografie, con una canzone, Over the Rainbow, che, dopo Judy Garland, hanno cantato e continueranno a cantare in molti.

Il film è ispirato a Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum. Regista della trasposizione cinematografica è Victor Fleming, noto anche per Via col vento, uscito nello stesso anno, mentre la protagonista (Dorothy Gale) è Judy Garland, una delle attrici di maggior successo dell’epoca.

Il mago di Oz è soggetto ad un frequente accostamento con il film Via col vento, entrambi distribuiti dalla Metro Goldwyn Mayer, per via di diversi aspetti condivisi dalle due opere: l’anno di realizzazione, la magnificenza e complessità della produzione, i frequenti cambiamenti nel cast e nello staff, l’uso del Technicolor ed il grande successo di pubblico.

Nell’iniziativa saranno coinvolte oltre cento sale italiane, per un restauro che porta in regalo anche la versione in 3D, restituendo così alle infinite prospettive dell’onirico mondo di Oz la stessa profondità con cui erano state concepite e realizzate nel 1939.

Fonte: Ansa