Animali Fantastici e Dove Trovarli: recensione

Il mondo in una valigia. Un cacciatore di creature straordinarie in viaggio verso l’America e un insospettabile male che si insinua tra le vie della grande città. Magia, incantesimi, luoghi invisibili al semplice occhio umano ed intrighi che iniziano a porre le proprie curiose ed emozionanti basi per la futura avventura che ci regalerà questa nuova saga.
Animali Fantastici E Dove Trovarli è il primo capitolo del filone congiunto all’universo dell’amato Harry Potter, ma da questo distanziato; un film targato J.K. Rowling e destinato ad entrare nel cuore di numerosi fan e non solo.

Arrivato negli Stati Uniti per adempiere ad un compito personale legato al suo mestiere di ricercatore, il giovane mago Newt Scamander (Eddie Redmayne) è estraneo alle ristrette regole sulla sicurezza riguardo l’uso inappropriato della magia davanti ai No-Mag in tutta l’area americana; norme stabilite dopo i ripetuti attacchi da parte del famigerato Grindelwald, atti a sostenere una rivolta contro le imposizioni che vorrebbero celare le identità di qualsiasi mago.

Inciampato in una serie di sfortunati eventi che potrebbero compromettere il suo intero lavoro, Newt si ritroverà coinvolto insieme al babbano Jacob Kowalski (Dan Fogler) e alle sorelle Tina (Katherine Waterstone) e Queenie (Alison Sudol) Goldstein nell’inseguimento di alcuni animali fuggiti dalla sua peculiare valigia, oltre che costretto ad affrontare insieme al MACUSA (Magico Congresso degli Stati Uniti d’America) un pericolo estremamente grave, il quale prospetta un risvolto mortale.

Bacchette alzate, inizia Animali Fantastici E Dove Trovarli ed è subito magia!

animali fantastici e dove trovarli

Il protagonista Newt Scamander (Eddie Redmayne) viene interrogato dall’ispettore Graves (Colin Farrell)

Passati cinque anni dalla chiusura di una delle saghe più amate del mondo letterario e cinematografico con il film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II, arriva nelle sale la storia antecedente la leggenda del bambino sopravvissuto, che si materializza direttamente nell’America anni Venti di Newt Scamander e della MACUSA, in un racconto snodato su diverse linee narrative, le quali si uniscono per un fragoroso finale che guarda esplicitamente al futuro del mito.

Visivamente coinvolgente, assemblato da inquadrature pirotecniche e mirabolanti, il film diretto da David Yates, fedele collaboratore per la realizzazione al cinema di mondi magici, è il perfetto bilanciamento di fili del racconto differenti eppure collegati, distinti non soltanto dal contenuto, ma dall’utilizzo di un determinato stile volto a caricare emotivamente lo spettatore, il quale si ritrova a ondeggiare tra il luminoso e impressionante mondo dell’appassionato di animali Newt Scamander e l’oscurità dominata da infime ombre e dalla presenza di un potere fortemente corrotto e malvagio.

Animali Fantastici E Dove Trovarli: l’America dell’ostilità e gli animali incredibili

animali fantastici e dove trovarli

Eddie Redmayne nei panni del protagonista Newt Scamander mentre lancia un incantesimo

Goffo ed impacciato nelle seriose quanto eccentriche vesti del protagonista Newt, Eddie Redmyane si integra benissimo nell’estasiante universo ideato da zia Rowling, giungendo ad una coesa sintonia con i suoi compagni di impresa impersonati da Dan Gogler, Katherine Waterstone ed Allison Sudol, insieme immersi nella ricerca di animali fantastici nella tumultuosa New York, affetta da una paura e un distacco sprezzante verso il minimo segnale di presenza sovrannaturale.

E poiché l’odio genera soltanto altro odio, l’aria che tira in quell’America in cui i maghi sono obbligati a nascondersi, è di tesa ed infuocata insurrezione, tema che getta i suoi semi in questo primo film per germogliare con il suo progredire di eventi nelle prossime pellicole.

È quindi un’ottima partenza quella di Animali Fantastici E Dove Trovarli, il quale invita il pubblico ad intraprendere con i nuovi personaggi un’impresa ardua che, come l’intera saga di Harry Potter ci ha insegnato, arriverà a compimento con il suo progredire, donandoci in futuro incantesimi e magnifiche creature.

Con quel motivetto familiare che farà vibrare il cuore di migliaia di persone, tra simpatici Snani ammaliati da brillanti luccichii e l’ostilità di chi si ribella al diverso, la magia torna a scorrere meravigliosa nelle immagini e nelle anime di tanti appassionati, riaccendendo l’incanto di una mitologia che continuerà per molto tempo ad entusiasmare.

Animali Fantastici e Dove Trovarli, diretto da David Yates, è al cinema dal 17 novembre distribuito da Warner Bros.

Qui tutte le curiosità sul film e di seguito il trailer

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3.5
Recitazione - 4
Sonoro - 3
Emozione - 4

3.6