Roma FF11 – Cicogne in missione: recensione del nuovo film d’animazione

Come nascono i bambini? Nel XXI secolo i modi per avere un bel pargolo sono aumentati, ma l’immagine delle cicogne che planano tra le nuvole per consegnare paffuti e profumati bebè rimane ancora la più romantica.

Con Cicogne in missione, in sala dal 20 ottobre distribuito da Warner Bros., Nicholas Stoller e Doug Sweetland ci trascinano in un mondo in cui persino le cicogne hanno smesso di consegnare bambini, adesso la loro principale occupazione è quella di lavorare per un grande sito internet e di essere veloci ed efficienti! Così tutto sembra procede per il meglio a Monte Cicogna, dove il pretenzioso boss controlla la sua azienda dall’alto di un palazzo di vetro e, mentre si diverte a giocare a golf con innocenti uccellini, comunica al suo dipendente preferito, Junior (Federico Russo) che presto sarà il boss, ma a un patto: dovrà licenziare l’orfana Tulip (Alessia Marcuzzi), una graziosa ed energica ragazza oramai diciottenne rimasta a vivere con i volatili a causa di un incidente.

Le cicogne consegnano bambini: è una missione non una leggenda!

Nonostante le premesse di essere ligio al dovere, Junior si lascia intenerire dalla ragazza e, anziché metterla in libertà, le affida un immaginario posto di lavoro all’interno dell’ormai dismessa Baby Factory.
A dare senso alla vita di Junior e Tulip ci pensa un ragazzino che vive in un’imprecisata città dall’altra parte del mondo: trascurato dai genitori sommersi di lavoro vuole a tutti i costi avere un fratellino col quale giocare!

Così, per una combinazione felice di eventi, nasce Diamantina: una dolcissima neonata ‘non autorizzata’ che va consegnata alla sua famiglia.

Ce la faranno una cicogna con un’ala infortunata e una giovane con la testa fra le nuvole a portare a termine la missione?
Da questa scommessa inizia un’avventura ricca di divertimento e colpi di scena; un film d’animazione che sa di fiori e zucchero filato, in cui sprofondare e ridere di gusto e attraverso il quale apprendere il vero valore dell’amicizia e della famiglia.

Cicogne in missione si adorna di personaggi ben caratterizzati, per certi versi rassomiglianti graficamente ad altri film d’animazione – vedasi Madagascar -, dai colori luminosi e nitidi. Il piccione Toady (interpretato vocalmente da Vincenzo Salemme), incarnazione dell’arrampicatore sociale ambizioso e invidioso, regala frammenti di puro divertimento nell’immaginarsi agente segreto o nel volersi svincolare dall’impossibilità di volare. Degni di nota anche i lupi, inteneriti dalla piccola Diamantina e disposti a tutto pur di averla nel branco – memorabili le loro costruzioni: dal ponte lupo al sottomarino fino all’automobile – e l’inquietante cicogna Jasper.

Il film di Stoller (candidato ai BAFTA per Muppets 2 – Ricercati) ha tra i suoi pregi quello di puntare i riflettori sulla malattia dei nostri giorni: velocità e onnipresenza, mania di controllare, di esserci, primeggiare sul posto di lavoro, ma essere assenti e con i minuti contati nella vita privata, nella vita che conta. Nella richiesta del piccolo Nate di avere un fratellino con cui giocare si condensano il valore e la qualità della vita; si mette in scena l’incredibile capacità dei bambini di rendere magico ogni attimo della quotidianità.

In una manciata di battute Cicogne in missione ci ricorda che il tempo trascorso con i propri figli non si può recuperare e che quindi occorre essere i loro compagni di giochi, finché loro ce lo richiedono, perché quando saranno grandi parte di questa magia svanirà.

cicogne in missione

L’avventura per famiglie della Warner Bros. Pictures mette però in scena anche un concetto evoluto di famiglia, districandosi dalle convenzionalità della tradizione e inducendoci a comprendere che il nucleo familiare, in un mondo in cui si è smesso di credere alla fiabe ma nel quale si professa la libertà di amare chi si vuole, esiste a prescindere dalla sessualità e dalle situazioni, poiché dove c’è amore c’è casa!

Favolosa e azzeccata la colonna sonora, rock all’occorrenza o dalle sembianze classicheggianti quanto basta per trasmettere quel briciolo di suspance necessaria a far rabbrividire i più piccini.

Cicogne in missione, prodotto da Brad Lewis (Ratatouille), con produttori esecutivi Phil Lord e Christopher Miller (già registi di The Lego Movie), Glenn Ficarra, John Requa e Jared Stern, vi aspetta al cinema per strapazzarvi di coccole!

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 4
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 3

3.2