Wonder Woman sarà Ambasciatrice Onoraria delle Nazioni Unite

Le Nazioni Unite stanno per dare il benvenuto ad una nuova Ambasciatrice Onorariaper promuovere l’autodeterminazione di donne e ragazze“: Wonder Woman.

Secondo una dichiarazione pubblicata recentemente delle Nazioni Unite, l’annuncio ufficiale dell’assegnazione del titolo a Wonder Woman costituirà un vero e proprio evento. La nomina avverrà nel Quartier Generale a New York venerdì 21 ottobre.

La cerimonia sarà tenuta dal Segretario delle Nazioni Unite, il Generale Ban Ki-moon; saranno presenti la Presidentessa di DC Entertainment Diane Nelson e alcuni ospiti a sorpresa. Tra questi potremmo trovare Gal Gadot, che interpreta la supereroina nell’Universo Cinematografico DC, o Lynda Carter, l’attrice che ha interpretato Wonder Woman nell’omonima serie televisiva degli anni Settanta e che, più di tutti, rappresenta l’eroina nell’immaginario comune.

Wonder Woman sarà ambasciatrice delle Nazioni Unite

L’evento è stato organizzato per lanciare una nuova campagna globale che si occuperà di sostenere il quinto Obbiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, la Parità di Genere:

“Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze”.

Questo obbiettivo fa parte di una lista di 17 punti validi dal 2015 al 2030. Il conferimento dell’onorificenza coinciderà con il 75esimo anniversario di Wonder Woman, un personaggio che ricopre appieno questo concetto. La sigla iniziale dello show degli anni Settanta, infatti, diceva:

“Tutto il mondo sta aspettando te e il potere che possiede. Cambia il pensiero delle persone e cambia il mondo!”

La DC sta lavorando ad un film completamente dedicato all’eroina. La protagonista sarà Gal Gadot e debutterà nelle sale il 2 giugno 2017.