Torino Film Festival: David Bowie sul poster ufficiale, Sully di Clint Eastwood tra i film in programma

David Bowie che balla in una scena di Absolute Beginners film diretto da Julien Temple nel 1986. Questa è l’immagine del 34esimo Torino Film Festival, in programma dal 18 al 26 novembre, rielaborata dall’agenzia creativa dell’Independent Ideas, che intende così omaggiare uno dei personaggi più eclettici della cultura contemporanea, scomparso il 10 gennaio di quest’anno a sessantanove anni.

Torino Film Festival: David Bowie sul poster ufficiale, Sully di Clint Eastwood tra i film in programma

Grande musicista, autore e interprete di brani che hanno fatto la storia della musica, attore cinematografico e teatrale, oltre che pittore, David Bowie, ha segnato l’evoluzione dello stile collettivo degli ultimi 50 anni, grazie agli album leggendari quali Hunky Dory, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars,Heroes o Let’s Dance, fino ad arrivare all’ultimo Blackstar.

Da sempre interessato a ogni forma artistica (dalla pittura al cinema), Bowie è apparso in una quindicina di pellicole cinematografiche, come protagonista o in cammei, collaborando, oltre che con Julien Temple, con registi come Nicolas Roeg, Nagisa Oshima, Julian Schnabel e Cristopher Nolan.

Il Torino Film Festival vuole rendere omaggio alla grandezza del Duca Bianco con grandi anteprime internazionali, ecco alcune delle anticipazioni del vasto programma che sarà annunciato nei prossimi giorni:

Sully di Clint Eastwood con protagonista Tom Hanks, che racconta la storia vera dell’ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson (distribuzione Warner Bros. Pictures), la nuova copia restaurata di Intolerance di D. W. Griffith (Usa, 1916), Absolutely Fabulous: the Movie di Mandie Fletcher (Uk/Usa, 2016, distribuzione 20th Century Fox), tratta dalla popolare serie tv della Bbc, e La felicità umana (Italia, 2016), il nuovo documentario di Maurizio Zaccaro. (GM).